Il Miracolo
Spagna 1640: indagine sul più sconvolgente prodigio mariano
di Messori Vittorio
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 9,00
Informazioni: pp. 272, nn. fotografie a colori, Milano
Stampato: 2010-06-01
Codice: 978881725871
«Dunque, cari cattolici, ci limiteremo a ricordarvi una verità oggettiva: sinora mai si è prodotto un ”miracolo” che potesse essere osservato da testimoni degni di fede e constatato con certezza.» (Ernest Renan)
Il 29 marzo 1640, a Calanda, un piccolo villaggio dell’Aragona, avvenne quello che viene chiamato il Miracolo per eccellenza: a un giovane contadino, devoto alla Vergine del Pilar, fu restituita di colpo la gamba destra, amputata due anni prima.
L'evento ebbe all’epoca una grande risonanza e fu immediatamente vagliato e confermato da un accuratissimo processo. Venne quindi coperto dall’oblio e il suo ricordo rimase vivo solo in ambito locale.
Vittorio Messori, da sempre impegnato nell’indagare le ragioni della fede, ha deciso di far chiarezza su un fatto misconosciuto di cui ormai si avevano soltanto nozioni vaghe. Si è così recato più volte sui luoghi per consultare gli archivi, visionare gli atti del processo e interrogare gli studiosi locali.
Ne è uscita la straordinaria cronaca di uno dei misteri più sconvolgenti e, al contempo, più saldamente provati della storia.
Un evento e un libro in grado non solo di avvincere ma di cambiare davvero la vita.
Vittorio Messori, giornalista e scrittore, è autore di numerosi libri tradotti in tutto il mondo. Tra le sue opere più note Ipotesi su Gesù (Tea) e, con Giovanni Paolo II, Varcare la soglia della speranza (Mondadori).
Per Rizzoli ha pubblicato Il beato Faà di Bruno, Uomini, storia, fede e Gli occhi di Maria (con Rino Cammilleri), tutti disponibili in BUR.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Cattolicesimo, Luoghi Sacri Magici Misteriosi,