Mistici e Maestri Zen
Titolo originale: Mystics and Zen Masters
di Merton Thomas
Editore: Garzanti Editore
Informazioni: traduzione dall'inglese di Franco Bernardini Marzolla, in copertina: Lanterns, Japan, collana: Gli elefanti saggi. - pp. 264, Milano
Stampato: 1999-11-09
Codice: 978881167469
Merton, che in tante opere ha studiato il misticismo cristiano, risale in questo volume alle matrici non cristiane (religiose, filosofiche, storiche) dalle quali è scaturito per l'uomo lo stimolo all'elevazione spirituale. Così, accanto al tentativo di dare un'idea dell'enigmatico contenuto ideologico dello zen e del pensiero classico cinese, troviamo una riesumazione polemica della celebre «questione dei riti» e una interpretazione della «peregrinatio» medievale con prassi penitenziale; note storiche sui mistici inglesi e russi, talora ai margini dell'ortodossia; uno sguardo al monachesimo presso i protestanti (Taizé); e alcune riflessioni sull'esistenzialismo cristiano (Rilke) e sul buddismo nel mondo moderno.
Nato a Prades, nei Pirenei francesi, da padre neozelandese e madre americana - entrambi pittori - Thomas Merton (1915-1968) trascorse parte dell'infanzia negli Stati Uniti, studiò in Inghilterra e viaggiò in Europa. Di ritorno negli USA, dopo varie esperienze culturali e politiche e la conversione al cattolicesimo, diede inizio a una vigorosa attività di scrittore.
Di Thomas Merton Garzanti ha riproposto recentemente La montagna dalle sette balze, Semi di contemplazione, Le acque di Siloe, Diario di un testimone colpevole, Nessun uomo è un'isola e Lo zen e gli uccelli rapaci.
Prefazione
- Mistici e maestri zen
- Il pensiero classico cinese
- L'amore e il Tao
- I gesuiti in Cina
- Dai pellegrinaggi alle crociate
- Verginità e umanesimo nei padri occidentali
- I mistici inglesi
- L'esame di coscienza in Gertrude More e Augustine Baker
- I mistici russi
- Il monachesimo protestante
- Pleasant Hill
- Contemplazione e dialogo
- Il monachesimo buddista zen
- Il koan zen
- L'altro lato della disperazione
- Il buddismo e il mondo moderno
Note
Il volume non è disponibile