L'Enigma delle Piramidi
Come e perchè furono costruite - Una teoria rivoluzionaria sul loro significato presso gli antichi egizi
di Mendelsshon Kurt
Editore: Mondadori
Prezzo: € 12,00
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore, traduzione di Francesca Paola Porten Palange e Maria Vittoria Primo Palange. - pp. 224, 103 illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1976-01-01
Codice: 500000001556
In questo libro Kurt Mendelssohn avanza una teoria rivoluzionaria sul significato delle Piramidi d’Egitto, maestose e suggestive ma, ai nostri occhi, estremamente inutili. Eppure esse debbono essere state considerate in una luce ben diversa dagli antichi Egizi, che le costruirono con fatica quasi incredibile pur senza godere di un immediato, evidente beneficio. Mendelssohn esamina la storia delle Piramidi, il problema se esse furono luoghi di sepoltura o cenotafi, e le leggi fisiche e statiche che ne regolarono la costruzione. Analizzando tutti questi elementi, e soprattutto la forma Singolare della Piramide di Meidum, egli giunge alla soluzione finale dell’enigma: ciò che importò agli antichi Egizi non furono le Piramidi in sé ma la loro costruzione. Esse furono un fatto politico ed economico necessario per raggiungere la formazione di uno stato centralizzato. Collaudata su un fenomeno isolato, come quello delle Piramidi innalzate in Messico, la correttezza della soluzione risulta del tutto evidente.
Laureatosi in fisica all'Università di Berlino con Planck. Nernst, Schrödinger e Einstein, Kurt Mendelssohn nel 1933 si trasferì a Oxford dove ottenne per primo la liquefazione dell'helium. Si è occupato di numerosi problemi di fisica e, negli ultimi dieci anni, si è dediCato all’egittologia. Membro della Royal Society dal 1951, è autore di numerosi libri e di oltre 200 saggi e articoli apparsi su riviste scientifiche.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Architetture Sacre, Egitto, Arti Divinatorie, Culti Funerari, Antiche Civiltà,
Segnaposto: Mendelsshon-Kurt, Piramidi-d-Egitto, sepoltura, cenotafi, Piramide-di-Meidum, enigma,