Il Medium è il Massaggio
Titolo originale: The Medium is the Massage
di McLuhan Marshall; Fiore Quentin
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Prezzo: € 29,00
Informazioni: seconda edizione, testi di Mcluhan e grafica di Quentin Fiore, traduzione di Raffaele Petrillo, coordinazione di Jerome Agel. - pp. 160, riccamente illustrato b/n, Milano
Stampato: 1981-04-01
Codice: 500000007380
Negli anni Sessanta le teorie di Marshall McLuhan sui media apportano un nuovo modo di analizzare il sistema delle comunicazioni di massa nell'era del “villaggio planetario": per la prima volta, in modo pur provocatorio, si valuta la portata che nella società odierna hanno assunto gli strumenti di comunicazione nell'orientare le abitudini, i gusti, i consumi, il modo di vivere e di pensare... L'onnipotenza dei media nell'universo elettronico prefigura secondo McLuhan una trasformazione addirittura antropologica determinata non tanto dai contenuti che i media propinano bensì dalle modalità tecniche dei mezzi adoperati. “Il successo di McLuhan come teorico dei mezzi di massa," scrive Umberto Eco," non è stato dovuto al fatto che egli, come Adorno, o come certi sociologi liberali, ne compisse una critica in profondo. È che tra il 1962 e il 1964, cioè tra La Galassia Gutenberg e Gli strumenti del comunicare, egli ha elaborato una serie di idee globali che miravano a rappresentare e riconoscere il mondo delle comunicazioni di massa non come fosse il mondo di prima, semplicemente invaso da alcuni strumenti e da alcune tendenze di mercato... Egli annunciava un'epoca diversa, segnata da una trasformazione antropologica simile a quella che aveva visto il passaggio dalle scimmie aH'homo sapiens." Uno degli assunti teorici divenuto poi slogan è quello che dà il titolo a questo libro: il medium è infatti il messaggio o il massaggio: messaggio “perché modella e controlla la portata e la forma dell'associazione e dell'azione umana”; massaggio “perché lavora su di noi grosso modo alla maniera di un fisioterapista o di un massaggiatore. In effetti ci lavora da tutte le parti.” Recentemente le teorie di McLuhan sono state riprese a proposito del dibattito tuttora in corso sui rapporti tra terrorismo e mezzi di comunicazione.
Marshall McLuhan (1911-1980), professore di lingua inglese all'Università di Toronto, fondatore e direttore fino al 1979 del Center for Culture and Technology della stessa Università. Ricordiamo fra i suoi numerosi testi: La sposa meccanica. Il folklore dell'uomo industriale; La Galassia Gutenberg. Nascita dell'uomo tipografico (Armando, 1976); Gli strumenti del comunicare (Il Saggiatore, 1967); Guerra e pace nel villaggio planetario.
Quentin Fiore, grafico e designer, collaboratore di alcuni importanti istituti, case editrici e associazioni.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Comunicazione,