Come Meditare - Una Guida Pratica
Titolo originale: How to Meditate
di McDonald Kathleen
Editore: Chiara Luce Edizioni
Informazioni: prima edizione, edito da Robina Courtin, prefazione dell'autrice, traduzione di Mirka Sapunzachis e Stefano Tittarelli, in copertina: Mapampa, uno dei sedici Arhat, noto per l'eccellenza della pratica meditativa. Anonimo Tibetano del diciottesi secolo. - pp. 228, 1 tavola b/n, Pomaia
Stampato: 1986-01-01
Codice: 500000005563
Cos'è la meditazione? Perchè meditare? Qual'è la tecnica più adatta per me? La risposta a tutte queste domande si trova in questo libro che ha i piedi per terrà, scritto da una giovane monaca Buddhista occidentale, con una solida esperienza della pratica e dell'insegnamento della meditazione.
Come Meditare, Una guida pratica, contiene la spiegazione di una grande varietà di autentiche e fondate tecniche meditative: dai semplici esercizi di controllo del respiro e di consapevolezza mentale, alla meditazione sulla vacuità, la visualizzazione e la recitazione dei mantra, le meditazioni analitiche sulla realtà della vita e sulla sofferenza, fino alle meditazioni che utilizzano i canali psichici del corpo sottile. Sono incluse anche molte preghiere associate alla pratica del sentiero Mahayana. In sostanza, viene esposta l'intera gamma delle tecniche usate da secoli dai Buddhisti Tibetani.
Il libro è scritto principalmente per chi vuole praticare la meditazione, ma è utile anche a chi semplicemente voglia Sapere cos'è la meditazione monaci e monache occidentali, ha studiato e fatto ritiri di meditazione. Nel 1978 si reco in Inghilterra per partecipare al corso di Studi Superiori Buddhisti dell'istituto Manjushri. Tre anni dopo in Francia, con altre monache occidentali fondo il monastero Dorje Pamo, la prima comunità di monache buddhiste occidentali. Attualmente e insegnante residente alla Buddha House di Adelaide, in Australia.
Chiara Luce Edizioni pubblica libri di Buddhismo. Il nostro scopo principale é far conoscere la vivente tradizione del Buddhismo Mahayana, presentandola nelle sue varie forme: teoria e pratica, biografie, storia, arte e letteratura per ragazzi.
Kathleen McDonald è nata in California nel 1952. Nel 1973 partecipo per la prima volta a corsi di meditazione Buddhista, a Dharamsala in India, e un anno dopo prese l'ordinazione di monaca Buddhista della tradizione Tibetana. Ha vissuto per due anni al monastero di Kopan, a Kathmandu in in Nepal, dove insieme alla comunita di monaci e monache occidentali, ha studiato e fatto ritiri di meditazione. Nel 1978 si reco in Inghilterra per partecipare al corso di Studi Superiori Buddhisti dell'istituto Manjushri. Tre anni dopo in Francia, con altre monache occidentali fondo il monastero Dorje Pamo, la prima comunità di monache buddhiste occidentali. Attualmente e insegnante residente alla Buddha House di Adelaide, in Australia.
Chiara Luce Edizioni pubblica libri di Buddhismo. Il nostro scopo principale è far conoscere la vivente tradizione del Buddhismo Mahayana, presentandola nelle sue varie forme: teoria e pratica, biografie, storia, arte e letteratura per ragazzi.
Prefazione
PARTE PRIMA: MENTE E MEDITAZIONE
1. Meditare Perché?
2. Che cos'é la Meditazione?
PARTE SECONDA: LE BASI DI UNA PRATICA MEDITATIVA
1. Consigli ai Principianti
2. La Sessione di Meditazione
3. La Posizione
4. Problemi Comuni
PARTE TERZA: MEDITAZIONI SULLA MENTE
1. Meditazioni sul Respiro
2. Meditazione sulla Chiarezza della Mente
3. Meditazione sulla Continuità della Mente
PARTE QUARTA: MEDITAZIONI ANALITICHE
A proposito della Meditazione Analitica
1. Meditazione sulla Vacuità
2. Come Apprezzare la Nostra Vita Umana
3. Meditazione sulla Consapevolezza della Morte
4. Meditazione sull'Impermanenza
5. Meditazione sulla Sofferenza
6. Meditazione sull'Equanimità
7. Meditazione sull'Amore
8. Come Trattare l'Energia Negativa
PARTE QUINTA: MEDITAZIONI CON VISUALIZZAZIONE
A proposito della Visualizzazione
1. Meditazione sul Corpo di Luce
2. Meditazione di Purificazione
3. Meditazione su Tara
4. Meditazione sulla Compassione
5. Meditazione sul Buddha
6. Meditazione sul Calore Interiore
PARTE SESTA: PRATICHE DEVOZIONALI
A proposito della Devozione
1. Preghiere
2. Spiegazioni delle Preghiere
3. Una Breve Meditazione sul Sentiero Graduale dell'Illuminazione
4. Gli Otto Versi e Avalokiteshvara
5. Preghiera a Tara
6. Purificazione di Vajrasattva
7. Gli Otto Precetti Mahayana
8. La Confessione delle Cadute Morali del Bodhisattva
APPENDICE
Fonetica delle Preghiere in Tibetano
Glossario
Bibliografia Consigliata
Il volume non è disponibile