Diario
Titolo originale: Journal
di Mansfield Katherine
Editore: dall'Oglio Editore
Prezzo: € 24,00
Informazioni: prefazione e cura di John Middleton Murry, traduzione dall'inglese di Mara Fabietti. - pp. 182, Milano
Stampato: 1991-04-01
Codice: 978887972054
Questa edizione definitiva del Diario di Katherine Mansfield consente al lettore di prendere visione nella sua interezza di un prodigioso documento umano e artistico, come ebbe a definirlo John Middleton Murry, il critico e letterato che fu compagno della Mansfield dal 1911 alla morte, che la colse a Fontainebleau il 9 gennaio 1923.
Profondamente radicata nella realtà dell'esistenza umana («to be rooted in life, that is what I want»), Katherine Mansfield seppe trasfigurare con magica delicatezza un materiale autobiografico. Nella sua introduzione, che rintraccia anche i momenti essenziali della vita della Mansfield, Middleton Murry ricorda che in diversi periodi della sua esistenza Katherine Mansfield aveva accarezzato l'idea di pubblicare «una specie di diario minuto», ma la prima edizione sarebbe apparsa soltanto dopo la sua morte, nel 1927, mentre l'attuale, definitiva, risale al 1954.
Al lettore di cogliere in queste pagine «momenti, attimi, sprazzi di luce, che han fatto sentire la possibilità di qualche cosa di ben diverso» della falsità della vita.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Donna, Storia di Donne, Femminilità, Universo Femminile, Psicologia Femminile, Biografie,
Segnaposto: Mansfield-Katherine,