La Funzione dell'Immaginario
Letteratura e psicanalisi
di Mannoni Octave
Editore: Editori Laterza
Prezzo: € 22,00
Informazioni: introduzione di Emilio Garroni, traduzione di Paola Musarra e Luigi M. Cesaretti, sulla sovracoperta: Metamorfosi di Corrado Cagli. - pp. XV-192, Bari
Stampato: 1972-05-01
Codice: 500000003719
Il campo di interessi e di ricerche che si delinea in questo libro di Mannoni si colloca ben oltre la psicanalisi della letteratura o la psicocritica, dominando qui l'idea della «funzione dell'immaginario» in un incontro tra la letteratura e la psicanalisi. Già Freud tentò in modo geniale tale strada; soprattutto negli ultimi decenni molti sono stati gli studi in tal senso; ma quasi nessuno è riuscito a fornire dati accettabili sotto quel profilo antropologico che è il contributo più originale del Mannoni.
Attraverso un esame di alcuni momenti più significativi della letteratura, del teatro, delle istituzioni religiose, rituali e educative, l'Autore delinea infatti una teoria antropologica generale sulla base di un approccio psicanalitico che si allarga via via dalla sfera individuale alla sfera interpersonale e collettiva.
L'analisi delle opere letterarie - Mallarmé, Rimbaud, Salinger, Sartre, James, Pirandello, Proust - diventa ricerca della scrittura del «desiderio», in cui il gioco misterioso delle lettere dell'alfabetdspesso non è che la cornice di uno specchio in cui si riflette il volto del lettore.
Nei capitoli dedicati al teatro, infine, vengono analizzati alcuni aspetti sconcertanti, strettamente legati alla follia.
Octave Mannoni, laureato in filosofia, si è accostato alla psicanalisi dopo un'esperienza con i problemi e i metodi dell'etnologia. Attualmente è psicanalista alla Ecole Freudienne di Parigi diretta da Jacques Lacan. Abbiamo pubblicato, nella «Universale Laterza», Freud ( 1970).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Psicoanalisi, Letteratura, Immaginario,
Segnaposto: psicocritica, Funzione-dell-Immaginario, Letteratura-e-psicanalisi, Mannoni-Octave,