Nazionalismo Arabo e Nazionalismo Ebraico
1798-1992 - Storia e Problemi
di Maltese Paolo
Editore: U. Mursia Editore
Informazioni: prima edizione, premessa dell'autore, collana: Fatti, Testimonianze, Reportages n° 16. - pp. 320, 63 fotografie in b/n f.t. e 7 cartine n.t., Milano
Stampato: 1992-01-01
Codice: 978884251279
Le radici storiche del conflitto tra arabi ed ebrei affondano in un'epoca più lontana di quanto comunemente si creda. Bisogna risalire alla spedizione napoleonica in Egitto del 1798 per trovare i prodromi del nazionalismo arabo ed ebraico che sfoceranno nei sanguinosi conflitti del XX secolo. Un testo fondamentale per capire il travaglio che da anni agita il mondo arabo e la profondità del radicale dissidio tra arabi, palestinesi e Israele. Un approccio più distaccato sul piano dell'informazione e della comprensione - sottraendosi così a verità parziali e a diagnosi inadeguate di cui questa storia è colma - è dunque possibile solamente sulla base di codesta più vasta e adeguata conoscenza del luogo, contrastato, spesso doloroso procedere di questi due nazionalismi: entro un percorso irto di traumatici eventi, mescolato ai numerosissimi problemi che quegli eventi provocarono (dal complesso confronto con la propria religione e con la modernità per gli arabi, a quello col sionismo per gli ebrei), da quella lontana epoca sino ai giorni nostri. Solo così, infatti, è possibile rendersi conto del travaglio che da tanto tempo agita il mondo arabo e della profondità del radicale dissidio che per anni ha opposto arabi, palestinesi e Israele, di cui l'aggressione irachena del Kuwait, la guerra del Golfo, il ripetersi della tragedia curda, i difficili colloqui tra siriani, giordani, libanesi, palestinesi e israeliani, rappresentano la più recente manifestazione.
Paolo Maltese, studioso di storia e politica mediorientali, ha tra l'altro pubblicato La Terra Promessa, La guerra italo-turca e la conquista della Libia 1911-1912, Perché il quarto conflitto arabo-israeliano, Storia del canale di Suez, L'Egitto e il canale 1833-1956.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Arabi, Ebraismo, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero,