La Politica e le Scienze Sociali
Titolo originale: Politics and social science
di Mackenzie W. J. M.
Editore: Editori Laterza
Prezzo: € 23,00
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore, traduzione di Ada Gavazzani e Giordano Sivini. - pp. 448, Bari
Stampato: 1969-01-01
Codice: 500000006307
Negli anni recenti lo studio della politica si è sviluppato in nuove molteplici direzioni. Nuove idee e tecniche nel campo della filosofia, della psicologia, della biologia, della sociologia, della matematica, della statistica hanno avuto un ruolo fondamentale nel rivoluzionare i modi di considerare i fenomeni politici. L'autore presenta sinteticamente la lunga tradizione della scienza politica nel suo contesto, da Platone e Aristotele a Bagehot e Marx, fino agli autori contemporanei, analizzando il carattere delle dispute del passato e le cause di quelle presenti: il carattere dinamico della politica mondiale, il predominio della scienza politica americana, il sorgere di un credo relativo ad una scienza sociale unificata e lo sviluppo di nuovi metodi per la raccolta e l'elaborazione dei dati.
Caratteristica peculiare di questo lavoro è quella di tener presenti i contributi di tutte le discipline sociali e naturali, riferendo i risultati delle indagini alle teorie generali della società, con un procedimento fortemente stimolante. L'analisi isola i concetti e successivamente li prova in situazioni sociali semplificate rispetto ai soggetti tradizionali della politica: la vita sociale degli uccelli e dei mammiferi; i piccoli gruppi nelle società moderne; la società tribale; gli studi sul potere nelle comunità; le organizzazioni; le leggi e i linguaggi. Con queste applicazioni ci si accosta criticamente e in modo costruttivo ai «problemi» della scienza politica, quelli relativi ai fenomeni tradizionali e specifici - la burocrazia, i partiti, i gruppi di pressione - e quelli più generali: come i sistemi politici nascono, cambiano, decadono.
Il libro riflette lo stato delle discussioni più recenti ed ha tra l'altro il pregio di attribuire il giusto rilievo a tutta una serie di opere degli ultimi anni, rilevanti per lo studio della politica, ma non sufficientemente studiate o poco note in Italia.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sociologia, Politica, Pensiero, Ideologia, Psicologia, Storia,
Segnaposto: fenomeni-sociali, conflitto-sociale, convenzioni-sociali, condizioni-sociali, Mackenzie-W-J-M,