La Meravigliosa Isola di Pasqua
di Métraux Alfred
Editore: SugarCo Edizioni
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore, traduzione di Anna Haussman. - pp. 264, nn. tavv. b/n f.t., ill. b/n, Carnago (Varese)
Stampato: 1992-12-01
Codice: 978887198208
Questo libro è il romanzo di una cultura, di una misteriosa civiltà che non ha nulla da invidiare a quelle del Sudamerica, Messico, Cile, Perù. Una civiltà ormai scomparsa per un ignoto cataclisma, ma che ha lasciato profonde vestigia del suo passato. Chi erano i primi abitatori di quest'isola?
Perché la scelsero come loro dimora? Perché i pasquensi oggi viventi sono così sostanzialmente diversi dai predecessori e a stento ne ricordano le usanze? Qual è il significato delle gigantesche statue che si innalzano lungo tutte le coste della frastagliatissima isola? Chi furono i costruttori di questi mastodontici monumenti? Nelle pagine di questo libro, cariche di un magnetismo galvanico e delle misteriose linfe che ogni civiltà scomparsa promana dall'alone dei secoli trascorsi, il quadro della società pasquense con le sue storie, le sue leggende, i miti, le usanze, i rituali cerimoniali ecc. si configura in una linearità sorprendente.
Storia e leggenda si intrecciano sotto i nostri occhi come un arazzo splendido; e i miti ora terribili di una società antropofaga, ora agresti di una società solare, si dipanano in tutta la loro densità storica, mentre i re, gli dei conquistatori e tutelari, il popolo, sembrano evocati dalla polvere, ritornano in vita con tutti i loro fasti.
Alfred Métraux è un insigne studioso che ha dedicato gran parte della sua vita alle ricerche sulla civiltà dell'isola di Pasqua, dando un contributo essenziale alla storia etnologica e antropologica.
Il volume è disponibile in copia unica