Tangram
di Lucioli Reginaldo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 25,00
Informazioni: con una nota di Giampaolo Dossena, introduzione dell'autore. - pp. 270, riccamente e interamente illustrato b/n, Milano
Stampato: 1989-06-01
Codice: 978880432113
Tangram. Che cos'è? Un passatempo? Un gioco matematico? Un test psicologico? Un'arte figurativa? Forse tutte queste cose insieme e forse altre ancora. Forse. Perche anche il Tangram, come quasi tutto ciò che proviene dalla «favolosa» Cina, ha origini incerte e leggendarie. Di sicuro si sa che esso si è diffuso nel mondo occidentale agli inizi del secolo scorso, che ha interessato menti illustri, che da allora non ha mai smesso di appassionare chiunque vi si è dedicato.
Reginaldo Lucioli, che del fascino del Tangram è senza dubbio una vittima consapevole, scrive che esso è «un microcosmo in cui si riflette un disegno universale di ordine, in un'armonia di rapporti che unisce la rigorosità della matematica con la logica della filosofia, il colore della fantasia con il rigore delle linee...». Oppure è semplicemente «un gioco a sette pezzi», un'occasione di piacevole intrattenimento, concentrazione, distrazione, secondo il gusto di ciascuno.
Reginaldo Lucioli è docente di psicologia generale all'Università della Terza Età di Roma. Ha svolto attività didattica e di ricerca presso l'Università La Sapienza di Roma pubblicando su riviste italiane e straniere diversi articoli inerenti ai meccanismi dei processi cognitivi.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Giochi, Logica, Matematica, Geometria Sacra,