Il Segreto dei Massoni - Finalmente Svelati i Misteri di una Tradizione Millenaria
Un libro squarcia le tenebre che hanno avvolto per quasi tre secoli l'attività delle logge massoniche
di Lomas Robert
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: seconda edizione, prefazione di Colin Wilson, prologo dell'autore, traduzione di Valentina Manzoni e Gaia Cozzi, titolo originale: Turning the Hiram Key. - pp. X-278, Milano
Stampato: 2008-01-01
Codice: 978880455870
Qual è il vero scopo della massoneria? Che cosa imparano i suoi membri celebrando gli antichi rituali? La strana liturgia cui si sottopongono è un insieme di formalità prive di senso o un corpo di profonde conoscenze esoteriche? Si può trarre beneficio fisico e mentale dagli ammaestramenti della libera muratoria?
Robert Lomas, che con Christopher Knight ha scritto La chiave di Hiram, ha cercato di dare risposte convincenti alle molte domande che da quasi tre secoli suscita l'attività delle logge massoniche, i cui affiliati costituiscono oggi, per numero e influenza, una delle più vaste e importanti organizzazioni mondiali.
In questa opera pionieristica Lomas descrive i vari stadi del suo viaggio iniziatico attraverso i riti mistici e le formule arcane che l'hanno portato più di vent'anni fa a diventare un frammassone. Poi, ritenendo la libera muratoria una «scienza» di elevazione spirituale fondata sugli insegnamenti di una civiltà perduta, l'autore ne ripercorre la storia partendo dai fatti leggendari che ne hanno contraddistinto le origini, a cominciare dalle vicende di una figura chiave, quella di Hiram Abif, il maestro architetto assassinato circa tremila anni or sono al tempo della costruzione del tempio di re Salomone. Infine, ne analizza l'evoluzione in epoca moderna basandosi sullo studio di numerosi testi (molti dei quali poco noti o inediti), e in particolare sugli scritti di Walter L. Wilmshurst, che gettano nuova luce sulle fondamenta filosofiche del movimento.
Ma Il segreto dei massoni si propone anche di stabilire, viste le ultime scoperte sulla fisiologia del cervello, in che misura l'influsso dei miti e dei rituali possa condizionare positivamente la nostra attività cerebrale portandoci ad acquisire una nuova sensibilità nella percezione del mondo che ci circonda e offrendo a ciascuno di noi gli strumenti per raggiungere lo stato di «coscienza cosmica», che deve essere considerato il punto più alto del percorso massonico.
Robert Lomas (1947), ingegnere elettrico, si è occupato di sistemi di guida per missili Cruise e dello sviluppo dei personal computer, riuscendo al tempo stesso a coltivare un vivo interesse per la storia della scienza. Iniziato alla massoneria nel 1986, si è guadagnato notevole popolarità grazie ai seminari tenuti sulla storia massonica. Da Mondadori ha pubblicato, insieme a Christopher Knight, La chiave di Hiram (1997), Il secondo Messia (1998) e La civiltà scomparsa di Uriel (2001).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Massoneria, Ideologia, Tradizioni, Storia, Studio Pratica e Ricerca,