L'Arte della Magna Grecia
Arte Greca in Italia meridionale e Sicilia
di Langlotz Ernst; Hirmer Max
Editore: «L'Erma» di Bretschneider
Prezzo: € 100,00
Informazioni: nuova edizione riveduta ed ampliata, prefazione di Ernst Langlotz, fotografie di Max Hirmer, traduzione di Luisa Dell'Orto Franchi. - pp. 334, 20 tavv. a colori f.t., 168 tavv. b/n f.t., 10 figure nel testo, Roma
Stampato: 1968-01-01
Codice: 500000001613
L’arte della Magna Grecia, ossia l’arte delle colonie greche dell’Italia meridionale e della Sicilia, poco conosciuta al vasto pubblico, perché sopraffatta dall’arte greca continentale, è considerata qui, per la prima volta, come un insieme unico.
Certamente è un’arte provinciale, grandemente influenzata dai capolavori greci, che sono enormemente più noti grazie a numerosissime pubblicazioni. Ciononostante è un’arte che ha un suo stile e fascino del tutto particolari.
In queste zone l’archeologo ha sempre cercato di arrivare prima degli scavatori clandestini e dei trafficanti di antichità, specialmente oggigiorno che l’interesse per questi pezzi è in forte crescita. Il professor Ernst Langlotz dell’Università di Bonn, una autorità nell’arte greca, ha, dopo più di quaranta anni di studi e ricerche, un’esperienza eccezionale sui problemi e gli stili dell’arte provinciale greca. Gli oggetti, di materiali disparati, quali i metalli preziosi e la terracotta, sono esaminati in una introduzione generale e, individualmente, nelle note esaurienti descriventi ogni illustrazione.
La superba serie di fotografie del professor Max Hirmer illustra gli oggetti in un modo che dimostra la sua profonda conoscenza di questo stile artistico particolarmente Singolare e affascinante. Le illustrazioni sono disposte in modo che gli oggetti, ora sparsi nei maggiori musei del mondo, sono mostrati a gruppi provenienti dagli stessi luoghi d’origine.
Alcuni oggetti, purtroppo, non esistono più, essendo stati perduti o rubati dai loro musei.
Questo volume quindi soddisfa un reale bisogno nel presentare un autorevole resoconto e studio illustrato di questo importante campo dell’arte greca, così trascurato per tanto tempo a favore dei capolavori della Grecia stessa. Basta solamente osservare, per esempio, la semplice grazia di una statuetta di tipo tanagrino in terracotta, per rendersi conto del fascino e della qualità dell’arte della Magna Grecia.
Questa edizione italiana, che vede finalmente la luce dopo cinque anni da quella originale tedesca, ha il vantaggio di avere numerose aggiunte dell’Autore.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Arte, Arte Italiana, Magna Grecia,
Segnaposto: arte, Magna-Grecia, colonie-greche, Italia-meridionale, Sicilia, Ernst-Langlotz, metalli-preziosi, Hirmer-Max,