Corpus Philosophicum Totius Magiae Restitutum a J Em Krem Erz Aegyptiaco Manuscripto Volgata di Ak Z Ur
di Kremmerz Giuliano
Editore: Editrice Kemi
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 160, nn. illustrazione b/n, Milano
Stampato: 1981-03-01
Codice: 500000005854
Dalla prefazione:
«Il testo risale ai primi del 1900 e, destinato in origine ai discepoli solari del centro iniziatico denominato, fino al 1930, Ordine Kgizio e, con ciò, segreto per i non iniziati, è stato, dopo la morte del Kremmerz, reso pubblico, almeno in parte.
Chi ne trae il succo, il sottosegnato Ei Him'Bel, non ritiene che si dovesse ammantare di cotanto mistero, consistendo al più di nozioni ostensibili, tranne alcune parti, di cui meraviglia che lo stesso Kremmerz, ammantatosi di cotanto cauteloso mistero, avesse poi scritto, non riflettendo che tutto ciò che si scrive costituisce "profanazione", in quanto le copie, prima o poi, qualcuno passerà a qualcuno e questi o altri finirà con dare alle stampe.
Comunque, noi che condensiamo, ben sappiamo quel che facciamo e sappiamo che ben poco, peraltro accuratamente espurgato, è materia veramente riservata.
Col che riteniamo di essere a posto, con i quattro quarti di occultazione, di quel pochissimo che è veramente da occultarsi...
Così Ei Him'Bel, alias Marco Daffi, nel concorrere alla divulgazione del tanto chiaccherato Corpus Philosophicum totius magiae a J EM KREM ERZ aegyptiaco manuscripto restitutum, ora dato alle stampe in estratto e nella revisione di Ak Z Ur, vulgata in seno al Corpo dei Pari, nella quale è rimediata l'evidente improntatura dell'originale, questo altresì sfrondato di quanto non ad materiam hermeticam.
Si può comprendere la ripulsa del Kremmerz di dare alla stampa un testo così composito e pregno di insegnamenti, destinato ad origine ad uso interno.
Via un interno è dove e quando e finché è un esterno. Oggi defunto Krammerz, cui comunque si deve il Corpus nel suo complesso, cade nel corso dell'ordine egizio, di cui l'Ordine Egizio, esausto, fu simulacro, dare alle stampe questo documento, prezioso per i sinceri cultori di Ermetica.»
Il volume non è disponibile
Argomenti: Esoterismo, Scienze Esoteriche, Occultismo, Magia, Pratiche Rituali, Rituali Magici,