La Filosofia Buddista
Principi fondamentali
di Kirimura Yasuji
Editore: Edizioni il Nuovo Rinascimento
Informazioni: prima edizione, prefazione e introduzione dell'autore. - pp. 184, Firenze
Stampato: 1988-07-01
Codice: 500000005040
Dall'Introduzione dell'autore:
«Non è facile fornire una definizione chiara di cosa sia il Buddismo. Ne sono state date molte interpretazioni, da diversi punti di vista, ma è quasi impossibile formularne una comprensibile e soddisfacente per tutti.
Gli insegnamenti di Shakyamuni, il fondatore storico del Buddismo, sono stati tramandati attraverso un grana numero di sutra e di scritture, che contenevano principi talvolta contraddittori; in seguito sorsero varie scuole, basate sull'uno o sull'altro. Ne derivarono infinite controversie: ogni scuola, infatti, affermava la superiorità delle proprie teorie.
Nonostante questi conflitti, tutte le sette buddista concordano sul motivo che spinse Shakyamuni a rinunciare al mondo secolare: comprendere le cause della sofferenza umana. Sin da giovane, quando era il principe Gautama Siddharta, Shakyamuni era già profondamente consapevole di questo problema. Rinunciò quindi alla sua nobile condizione per dedicarsi alla vita ascetica. Lo scopo della sua ricerca era quello di trovare una soluzione alle sofferenze fondamentali che tutti gli esseri umani devono affrontare: nascita, invecchiamento, malattia e morte.[...]»
Il volume non è disponibile