I Tre Pilastri dello Zen
Insegnamento, pratica e illuminazione
di Kapleau Philip
Editore: Ubaldini Editore
Prezzo: € 23,00
Informazioni: prefazione di Huston Smith, prefazioni dell'autore, traduzione di Nazareno Ilari. - pp. 384, nn. ill. b/n, Roma
Stampato: 1981-11-01
Codice: 500000003445
I tre pilastri sono: l'insegnamento, la pratica e l'illuminazione. E questi tre pilastri segnano l'itinerario del viaggio di Kapleau lungo la via dello Zen. Questo libro, una delle migliori presentazioni occidentali dell'essenza dello Zen, e oggi un classico nel campo degli studi sull'Oriente e sul Buddhismo Zen.
Lo Zen è una pratica religiosa fondata su un metodo singolare il cui scopo è il risveglio, cioè l'Autorealizzazione. Basato sui più profondi insegnamenti del Buddha, fu portato dall'India alla Cina, dove se ne svilupparono le pratiche e i metodi caratteristici, e in seguito fu ulteriormente elaborato, nel corso dei secoli, in Giappone, in Corea e in Vietnam.
Il Buddhismo Zen è pertanto il compimento delle esperienze spirituali di un certo numero di civiltà asiatiche.
Oggi in Giappone, uomini e donne di ogni ceto sociale, quotidianamente, nelle loro abitazioni, nei templi e nei monasteri, si impegnano attivamente nello zazen, la principale disciplina dello Zen, a testimonianza della vitalità e dell'attualità della sua tradizione.
Questo libro - che fin dalla sua prima apparizione, per la sua semplicità e la sua autenticità è diventato subito la miglior introduzione per gli occidentali alla pratica dello Zen - delinea con sicurezza i principi e i metodi del Buddhismo Zen attraverso le parole dei maestri zen giapponesi sia antichi che moderni, fornendo al lettore una mappa e una bussola con cui costantemente orientarsi a ogni passo lungo la via che porta all'Autorealizzazione.
Philip Kapleau è nato nel 1912.
Dopo gli studi di legge divenne cronista giudiziario, lavorando per molti anni nei tribunali statali e federali del Connecticut. In seguito fu incaricato di seguire prima i lavori del Tribunale Militare Internazionale di Norimberga, e successivamente i processi per crimini di guerra in Giappone. Là cercò Daisetz Suzuki e nel 1950 cominciò a studiare con lui la filosofia buddhista alla Columbia University.
Nel 1953 lasciò il suo lavoro e andò in Giappone dove ebbe la fortuna di conoscere tre importanti maestri zen.
Dopo cinque anni di addestramento giunse al risveglio, poi seguirono otto anni di ulteriore studio e pratica.
Fu ordinato dal suo maestro Yasutani-roshi e da questi autorizzato a insegnare. Nel 1966 ritornò negli Stati Uniti per fondare il Centro Zen di Rochester di cui è attualmente il direttore.
Il volume è disponibile in copia unica