Saggi di Linguistica Generale
di Jakobson Roman
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Informazioni: introduzione e cura di Luigi Heilmann, traduzione dagli originali inglesi di Luigi Heilmann e Letizia Grassi. - pp. XXVI-222, Milano
Stampato: 1980-01-01
Codice: 500000004252
Nell'opera dello Jakobson si innesta l'esigenza di dare una risposta non elusiva ai nuovi interrogativi della scienza, una risposta che scaturisce dal suo modo di affrontare il problema particolare nel quadro, e in funzione, di una tematica generale. La linguistica viene dunque a collocarsi centralmente nell'ambito di una antropologia aperta a tutte le suggestioni, in un'attività interdisciplinare che non è espressione di curiosità aneddotica, né, tanto meno, di sfiducia nel metodo; al contrario e coscienza di una unità inscindibile. Di qui si svolge una sintesi teorica e metodologica che, dall'analisi delle unità minime del significante, conclude nell'indagine dei diversi livelli di struttura, della comunicazione e del messaggio poetico.
Roman Jakobson (1896-1982), linguista e semiologo, partecipò ancora studente alla formazione del circolo linguistico di Mosca (1915) e, trasferitosi in Cecoslovacchia dopo la Rivoluzione, fu uno dei fondatori del Circolo di Praga (1926) nel cui ambito fu coautore delle celebri Tesi per il I Congresso dei filologi slavi (1929). Stabilitosi negli Stati Uniti dopo l'invasione nazista della Cecoslovacchia, ha insegnato nelle maggiori università americane, dalla Columbia a Yale, a Harvard, al Mit. Tra le sue opere ricordiamo: Il farsi e il disfarsi del linguaggio (1971), Una generazione che ha dissipato i suoi poeti. Il problema Majakovskij (1975), Premesse di storia letteraria slava (1975), La linguistica e le scienze dell'uomo (1978), Lo sviluppo della semiotica (1978), “Hölderlin”. L'arte della parola (con Grete Lübbe-Grothues; 1979), Magia della parola (1980), Poetica e poesia (1985). Saggi di linguistica generale è stato pubblicato per la prima volta da Feltrinelli nella collana “Fatti Idee Saggi Biografie” nel 1966.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Linguistica,