La Misteriosa Sapienza dell'Antico Egitto
Massime di eterna saggezza
di Jacq Christian
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 14,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Alessandra Benabbi. - pp. 176, nn. illustrazione b/n, Milano
Stampato: 2000-04-01
Codice: 978880446822
"Fare ciò che è giusto, cercare l'eccellenza in ogni cosa, non fuggire la responsabilità". Più vivo che mai, il messaggio di pace e di armonia della più antica sapienza del mondo.
Li immaginiamo sempre solenni e cupi, e invece sapevano sorridere così bene! La loro saggezza era concreta, libera, armoniosa: non ammettevano né confini né tabù nella ricerca della verità e amavano sopra ogni cosa la gioia della conoscenza. Questa gioia è la più grande rivelazione degli antichi Egizi: lo splendore dei loro monumenti e la vivezza di colore dei loro dipinti lo testimoniano da sempre, ma noi, moderni stiamo imparando a scoprirlo solo adesso. Christian Jacq, che con i suoi fortunatissimi romanzi ha posto una nuova luce su questa dimensione, traccia ora una mappa completa della saggezza all'epoca dei faraoni. Ne raccoglie le espressioni più belle e profonde, traendole da iscrizioni e opere famose (come i Testi delle piramidi, i Testi dei sarcofagi e il Libro dell'uscita alla luce), da memorie nobiliari, ma anche da papiri di umili scribi. L'idea della giustizia, i misteri degli Dei, i segreti della natura, la pratica della felicità nei rapporti umani, le vie misteriose dell'oltretomba: lungo queste tappe, Jacq guida il lettore nel «regno di Maat», ovvero lungo il cammino della rettitudine, e ci porta a scoprire le radici più remote della nostra cultura.
Egittologo appassionato, saggista e romanziere, Christian Jacq è noto al pubblico di tutto il mondo per la saga del faraone Ramses, pubblicata in cinque Volumi nel 1997. Nato a Parigi nel 1947, dottore in egittologia e fondatore dell'Istituto Ramses, Jacq ha al suo attivo più di quaranta opere fra saggi e romanzi di successo, dedicati agli splendori e ai misteri dell'antico Egitto.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Egitto, Saggezza, Conoscenza,