La Stele Nera
La storia di Jean-François Champollion e della sua interpretazione dei geroglifici sullo sfondo di un Egitto affascinante e misterioso
di Jacq Christian
Editore: SugarCo Edizioni
Informazioni: prologo dell'autore, traduzione di Silvia Accardi. - pp. 328, Milano
Stampato: 1988-09-01
Codice: 500000002092
La grande forza di un buon romanzo storico è quella di riuscire a coniugare, utilizzando una seria documentazione, avvenimenti realmente accaduti con un narrato capace di coinvolgere il lettore nelle avventure e nelle psicologie dei personaggi, di far rivivere con credibilità ambienti e atmosfere remote. Questo libro è un romanzo scritto da un egittologo per raccontare la figura del primo e più geniale degli egittologi: Jean-François Champollion, l'immortale scopritore del significato dei geroglifici. Dal luglio 1828 al dicembre 1829 Champollion visse i momenti più esaltanti della sua breve esistenza: alla testa di un piccolo gruppo di ricercatori riuscì, finalmente, a recarsi in Egitto per verificare, sul campo, la validità delle proprie scoperte. Il libro di Christian Jacq narra appunto, documentatamente, di questo straordinario viaggio, denso di difficoltà e di pericoli, per le asprezze dei luoghi e i subdoli inganni di funzionari ottusi e corrotti, da Alessandria di Egitto fino alla remota Abu Simbel nel cuore del Sahara, un viaggio che contribuì, in maniera decisiva, a riportare alla luce, insieme agli antichi monumenti, cinquant'anni di storia sepolta sotto la sabbia del deserto.
L'autore dà la parola allo stesso Champollion, riportando, spesso alla lettera, le frasi da lui pronunciate e scritte. La maggior parte degli avvenimenti narrati corrisponde alla realtà dei fatti.
Leggendoli in questo affascinante romanzo possiamo rivivere un'esperienza che fu anche un pellegrinaggio dello spirito verso le fonti iniziatiche del sapere e un'avventura intellettuale e umana che resterà unica nella storia della cultura.
Christian Jacq, egittologo, saggista e romanziere, ha riscosso in Francia uno straordinario successo coni suoi libri sull’antico Egitto e ha ricevuto il premio Maisons de la Presse dell’Académie francaise per L’Égypte des grands pharaons. La sua saga su Ramses, pubblicata nel 1997 in cinque volumi, è diventata subito un bestseller.
Uguale successo hanno avuto i suoi saggi (Le donne dei faraoni, Il mondo magico dell’antico Egitto, Conoscere l’antico Egitto, L’insegnamento del saggio Ptahhotep, La Valle dei re) e il nuovo romanzo Il faraone nero.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Romanzo, Letteratura, Mondi Sepolti, Egittologia,
Segnaposto: egittologia, Egittologo, Geroglifici, romanzo, Egitto, scoperta-archeologica, architetture, Jacq-Christian,