Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Ramakrishna e i Suoi Discepoli

La biografia della più grande figura spirituale indiana dalla penna di un famoso scrittore divenuto suo discepolo

di
Editore: Edizioni Corbaccio
Informazioni: traduzione dall'inglese di Igor Legati, titolo originale: Ramakrishna and his Disciples, in copertina: ritratto fotografico di Ramakrishna. - pp. 368, numerose tavole in bianco e nero fuori testo, Milano
Stampato: 1997-02-01
Codice: 978887972239

«Questa è la storia di un fenomeno...
Un fenomeno è spesso straordinario e misterioso e Ramakrishna era straordinario e misterioso soprattutto per coloro che erano teoricamente i più indicati a comprenderlo meglio.
Un fenomeno è sempre un fatto, un oggetto dell'esperienza, ed è così che cercherò di avvicinarmi a quest'uomo.»

« ...Quanto a me sarei disonesto a dichiararmi imparziale perché anch'io sono un devoto di Ramakrishna. Infatti credo, o perlomeno sono molto propenso a credere, che Ramakrishna fosse ciò che i suoi discepoli sostenevano, Ovvero un'incarnazione di Dio sulla terra. Tuttavia non ho scritto questo libro per i credenti, bensì per i lettori che non temono di scoprire il meraviglioso, dovunque sia e che sono sempre disposti a riconoscere un nuovo fenomeno... Lasciate cadere totalmente le categorie sacro-profano, sano-insano, saggio-folle, puro-impuro, positivo-negativo, utile-inutile. Durante la lettura ditevi semplicemente: “Anche questo è umanamente possibile”. Poi, se vi pare il caso, pensate alle implicazioni di questa eventualità per il resto del genere umano.» Con queste parole Christopher Isherwood introduce Ramakrishna, il soggetto della sua biografia. Celebre santo indiano (1836-1889), passò quasi tutta la sua vita di adulto meditando e insegnando in un tempio sulle rive del Gange, alle porte di Calcutta.
Mentre era in vita fu noto a un numero limitato di persone ma i suoi discepoli diffusero enormemente il suo messaggio all'inizio del secolo.
Isherwood ce ne racconta la vita e l'insegnamento in modo accattivante e accessibile, attraverso documenti e opere lasciate da Ramakrishna stesso, offrendo quindi al lettore un quadro chiaro e ben delineato della figura e del ruolo di uno dei grandi protagonisti del rinnovamento spirituale dell'induismo.

Christopher Isherwood (1904-1986), scrittore inglese naturalizzato statunitense, fu grande amico e collaboratore di W.H. Auden. Arrivato negli Stati Uniti si convertì al misticismo orientale e si dedicò allo studio di Ramakrishna. Collaborò inoltre alla traduzione del Bhagavadgita e di altri testi indù. Tra i suoi romanzi si ricordano Incontro al fiume e Un uomo solo, editi da Guanda.

Visualizza indice

  1. L'inizio della storia
  2. La nascita di Ramakrishna
  3. La gioventù di Ramakrishna
  4. Come Ramakrishna finì a Dakshineswar
  5. I primi tempi a Dakshineswar
  6. La visione di Kali
  7. Il matrimonio di Ramakrishna
  8. L'arrivo della Bhairavi
  9. Alcuni visitatori a Dakshineswar
  10. Tota Puri
  11. Mathur
  12. Sarada e Chandra
  13. Keshab Sen
  14. L'arrivo dei discepoli
  15. Naren
  16. L'addestramento di Naren
  17. I giovani monaci
  18. Alcuni gran devoti
  19. Il Vangelo di Sri Ramakrishna
  20. L'ultimo anno
  21. La storia continua

Ringraziamenti
Bibliografia
Note alle illustrazioni
Indice dei nomi

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock