Esercizi Spirituali - La Spiritualità del Servizio
di Ignazio di Loyola
Editore: Città Nuova Editrice
Prezzo: € 14,00
Informazioni: presentazione di Virginio Rotondi S. J., introduzione dell'autore, commenti di Aurelio Dionisi S. I. - pp. 312, Roma
Stampato: 1972-04-12
Codice: 500000006765
« L'arte del dialogo - come tutte le arti - non si apprende dai manuali, ma si acquisisce con la sperimentazione, Bisogna assuefarsi sempre più all'ascolto pronto, attento, affettuoso, di chiunque parla: cogliendo tutto quello che di vero e di giusto e gli dice e accogliendolo prontamente, D'altro canto, bisogna anche abituarsi a parlare; ma umilmente.
Il dialogo - la volontà del dialogo - si può dire che regna sovrano nelle diverse forme di riunioni, convegni, congressi, incontri, ritiri che si vanno moltiplicando e che stanno a dimostrare, già con la frequenza, che essi rispondono a una esigenza genuinamente ecclesiale.
Male sarebbe, tuttavia, dimenticarsi di un‘altra fondamentale necessita tutta propria dei cristiani che vogliono essere Chiesa: essi devono anche raccogliersi, per l'incontro diretto con il Padre di quei figli che sono nostri fratelli.
Questo «raccogliersi» - se vuole raggiungere pienamente il suo scopo - deve avvenire «nel deserto»; è un modo essenziale, irrinunciabile, per chiunque voglia vivere in pienezza la vita cristiana e - a maggior ragione - quella apostolica. Gesù ce ne ha dato l'esempio ritirandosi frequentemente solo, o con i suoi discepoli, nel deserto o comunque in luoghi solitari a meditare e a pregare proprio perché sentiva il bisogno di «essere solo» con il Padre. [...]»
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Storia della Chiesa, Fede, Spiritualità, Cattolicesimo, Storie di Vita,