Manuale della Medicina di Santa Ildegarda
Erbe medicinali e cereali per vivere in salute
di Hertzka Gottfried; Strehlow Wighard
Editore: Casa Editrice Athesia
Informazioni: prefazione degli autori, versione italiana di Elisa Zanolari. - pp. 342, 25 illustrazioni a colori, 28 disegni b/n, Bolzano
Stampato: 1992-01-01
Codice: 978887014626
In questo «Manuale della medicina di Santa Ildegarda» sono presentate per la prima volta le vere cause fisiche e spirituali delle malattie, le relative medicine ed i metodi curativi.
L'assurdo modo di vivere dell'uomo e le medicine moderne sono la causa delle grandi malattie della nostra civiltà ed in futuro si potranno guarire i malati solo con uno stile di vita completamente diverso.
Per Santa Ildegarda è un fatto naturale il poter constatare che questa svolta, verso un modo di vivere equilibrato, si possa raggiungere sopratutto con il digiuno. Solo le forze curative di Dio (le virtù) sono trasmesse all'uomo e diventano efficaci come forze generatrici e protettrici.
In questo senso la medicina di Santa Ildegarda è veramente un dono di Dio.
«Nell'insieme della creazione sono nascoste delle virtù segrete curative che nessun uomo può conoscere senza l'aiuto della rivelazione di Dio.» Ildegarda di Bingen non fa parte di tante persone del suo tempo che hanno copiato dai libri che trattano delle erbe, che la medicina conosceva allora nelle comunità religiose.
Essa conobbe questi segreti grazie al dono di visione e di audizione interiori. Ogni parte della creazione fu per lei oggetto di seria contemplazione, un arricchimento inesauribile del sapere.
Ildegarda ha ordinato gli individui nel macrocosmo di tutta la natura. Ogni fenomeno esteriore era per lei un simbolo altamente significativo. Così essa vide, sia nell'uomo che anche negli avvenimenti della natura, la realizzazione dei pensieri di Dio, riconoscendo perciò le strette relazioni fra gli uomini e le creature irragionevoli, specialmente il mondo delle piante.
La migliore protezione contro le malattie moderne della nostra civiltà: l‘infarto, i reumatismi o il cancro, consiste in un regime alimentare e nell'eleminazione dei fattori spirituali di rischio, grazie ad un'attitudine positiva riguardo alla vita ed al comportamento morale che ciò esige. La medicina ildegardiana è anche una medicina dell'anima. Ildegarda non ha solo scritto un libro di psicoterapia, ma ha anche descritto gli effetti che hanno sul corpo degli aspetti correnti della vita quotidiana. Essa ha fatto una lista dei fattori di rischio che si possono evitare: la collera che rovina i nervi, la disperazione che scatena la lussuria, fino alla cupidigia che causa il pessimismo deprimente. La mancanza di fede religiosa è la causa di ogni male,la fede aumenta il successo della guarigione.
Questo libro è il risultato di un'esperienza medica decennale e anche di una ricerca scientifica e del lavoro perseverante nel dominio della medicina ildegardiana.
Negli ultimi quarant'anni di ambulatorio sono stati provati più di cinquecento rimedi e metodi di cura, e sono stati coronati da successo per migliaia di pazienti.
Il volume non è disponibile