La Forza della Meditazione
Che cos'è, perchè può renderci migliori
di Goleman Daniel
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 16,00
Informazioni: prima edizione, premessa e introduzione dell'autore, traduzione di Laura Santini. - pp. 252, Milano
Stampato: 1997-04-01
Codice: 978881784519
Viviamo oggi in un mondo sempre più faticoso e frenetico, dove la nostra intelligenza serve soprattutto, se non solamente, a tenere sotto controllo un infinito numero di incombenze pratiche, banali, a volte meschine.
Eppure, culture lontane dalla nostra come quelle orientali hanno già sviluppato un efficace antidoto contro questo impoverirsi dell'esperienza quotidiana: è quella capacità di entrare in un diverso stato di coscienza nota con il nome di meditazione, che ci permette di sviluppare l'affettività e le facoltà irrazionali, ampliando le nostre capacità percettive nei confronti della realtà. Con il suo consueto talento divulgativo, Daniel Goleman esplora la varietà delle tecniche meditative e le loro caratteristiche, scrivendo un libro indispensabile per chiunque sia impegnato in una ricerca spirituale: e sottolinea gli aspetti comuni dei vari modelli di meditazione, dimostrando la verità di quell'antico detto Zen che afferma: ”Dai tempi dei tempi non ci sono mai stati due cammini. Quelli che sono arrivati hanno tutti camminato lungo la stessa strada".
"Questo libro rappresenta la base sistematica per giungere ad apprezzare l'universalità del viaggio spirituale.” (Ram Dass)
Daniel Goleman, già insegnante di psicologia a Harvard, e collaboratore scientifico del ”New York Times”. I suoi articoli compaiono su riviste e giornali di tutto il mondo. Il suo ultimo libro, Intelligenza emotiva, ha rappresentato uno dei più clamorosi casi editoriali degli ultimi anni: pubblicato in venticinque paesi, si è affermato in tutte le classifiche di vendita. In Italia, dove lo ha tradotto Rizzoli, ha raggiunto in. un anno le quattordici edizioni.
Il volume è disponibile in copia unica