Caterina Mia Figlia
Vita, morte e miracoli di Caterina da Siena, patrona d’Italia: un'esaltante avventura vista con gli occhi di madonna Lapa, sua madre
di Gigliozzi Giovanni
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 19,00
Informazioni: prima edizione, prefazione di Giulio Cattaneo. - pp. 224, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1991-09-01
Codice: 500000004806
Un romanzo su Caterina da Siena? E quale posto può avere l'ingegno narrativo nel raccontare d'un personaggio oggetto d'una bibliografia sterminata? Come raccordare la narrazione all'impareggiabile stile di Lei, autrice della più alta prosa che conosca la letteratura italiana?
Giovanni Gigliozzi se l'è posto il problema risolvendo i fondali della storia in grandi arazzi dell'immaginazione. Sebbene l'autore una certa confidenza con Caterina ce l'abbia fin dall'infanzia: i suoi genitori si sono sposati nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva, li anche lui fu battezzato e fin da quando muoveva i primi passi la sua attenzione fu attratta dal bel sarcofago policromo di Isaia da Pisa.
Quando poi attraverso non lievi studi si avvicinò alla figura della Santa senese fu intimidito dalla sua grandezza, pur se in fondo al cuore, quando passava per la via di Papa, l'odierna piazza Santa Chiara, o si' ritrovava alla Minerva o magari a ripercorrere il Campo de' Fiori e la strada dei pellegrini, sentiva rifiorire in fondo al suo cuore la canzone di Caterina. Tornò allora opportuno far sedimentare ogni studio o ipotesi: Caterina affidata allo psicoanalista che diagnostica una nevrosi, anoressica, Caterina invasata o femminista nell'unico modo che le fosse possibile al suo tempo, per tornare alle leggende major o minor di Raimondo da Capua o del Caffarini. E d'ogni materiale, storico o critico che sia, tentare di farne mezzo di racconto.
Giovanni Gigliozzi è nato a Roma. È stato per anni conduttore di trasmissioni radiofoniche di grande successo, come «Cara Rai», «Qui Radio 2», «In diretta dal Caffè Greco», «La carta parlante».
Autore dai molteplici interessi, ha Collaborato a varie riviste e ha scritto numerosi lavori teatrali. Nel 1958 ha vinto il Premio La Fiera Letteraria per il romanzo La moglie di S. Pietro. Per la Newton Compton ha pubblicato Francesco e la Povera Dama, finalista al Premio Strega 1985, Premio Tevere 1985, Anita. Una grande storia d'amore, Premio Castiglioncello 1987, Gesù di Nazareth. La storia più bella del mondo, A Roma, una strada...
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Storia di Donne, Biografie, Agiografia,