Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Insegnamenti di Yoga Tibetano - Un'Introduzione agli Esercizi Mentali e Fisici del Misticismo Tibetano

Titolo originale: Teachings of Tibetan Yoga

di
Editore: Ubaldini Editore
Informazioni: introduzione di John C. Wilson, prefazione dell'autore, traduzione di . - pp. 120, Roma
Stampato: 1981-04-01
Codice: 978883400687

Alcuni brevi testi usati dai tibetani come un manuale semplice e preciso per la teoria e per la pratica dei due tipi fondamentali di yoga del tantrismo tibetano.

«Sebbene la letteratura tibetana sia molto vasta, l'insegnamento più alto è sempre semplice e preciso». Sulla base di questa convinzione G. C. C.
Chang, un maestro di Buddhismo tibetano ma cinese di nascita, ha selezionato pochi, brevi testi per illustrare in modo «semplice e preciso» i due tipi fondamentali di yoga del Buddhismo tibetano. Sebbene siano testi esoterici, che fanno parte del patrimonio tramandato oralmente da Guru a discepolo e che la tradizione vieta di divulgare, Chang ha ritenuto legittimo rompere la tradizione stessa, in considerazione delle difficoltà in cui versava lo studio del tantrismo tibetano all'epoca in cui il volume è stato scritto (1962), mettendo però in guardia il lettore dallo sperimentare incautamente e senza controllo i 6 yoga la cui pratica è dettagliatamente descritta nei testi in questione.
Tre testi sulla Mahamudra introducono, con una chiarezza e immediatezza senza pari, nel cuore stesso dello Yoga della Mente. Mentre lo Yoga dell'Energia è illustrato da un testo altrettanto breve e preciso, che descrive la pratica dei Sei Yoga di Naropa (gli yoga del Calore, del Corpo Illusorio, del Sogno, della Luce, del Bardo e della Trasformazione).
In sostanza questo libro è un'introduzione estremamente concentrata agli esercizi mentali, fisici e spirituali del Buddhismo tibetano, con particolare rilievo alla pratica degli esercizi yoga, la chiave della cui comprensione è l'apprendimento del Dumo: la generazione di calore interno nel proprio corpo.

Garma C. C. Chang, autore-traduttore di questo libro, è nato in Cina circa sessantanni fa da una famiglia d'alto rango. Nella prima giovinezza abbandonò il suo ambiente per diventare discepolo di un Guru buddhista, in una zona della Cina vicina al Tibet. Il suo Guru lo mandò in Tibet a perfezionare la sua istruzione. Dopo otto anni nei monasteri tibetani, sei dei quali con un Guru, venne in Occidente a studiare tecniche di allevamento, con l'intento di riportare le sue conoscenze al Tibet. La vittoria comunista in Cina e l'invasione del Tibet gli preclusero la via del ritorno. La sua dedizione al Buddhismo tibetano si può esprimere adesso nel modo migliore con la traduzione degli insegnamenti sconosciuti del Buddhismo tibetano. Ha pubblicato in inglese una traduzione della principale opera religiosa del Tibet, I centomila canti di Milarepa, e ha scritto un volume già tradotto e pubblicato nella presente collana: La dottrina buddhista della totalità.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Segnaposto: Garma-C-C-Chang,

, new EUR in_stock