Maometto e le Grandi Conquiste Arabe
di Gabrieli Francesco
Editore: Il Saggiatore
Prezzo: € 14,00
Informazioni: pp. 256, 45 ill a colori e b/n, Milano
Stampato: 1967-12-01
Codice: 500000001809
Gli storici hanno sempre trovato difficile spiegare la sorprendente serie di conquiste che portarono al trionfo di Maometto e dei suoi successori, e che permisero all’impero islamico di estendere i suoi confini da Samarcanda a Toledo in meno di cent’anni. Altrettanto contraddittorio è stato il giudizio storico, spesso fuorviato dai pregiudizi, sulla figura del Profeta. Per i primi cronisti bizantini, Maometto fu il diabolico strumento dello scisma; per il Medioevo latino, un falso profeta e un eretico licenzioso.
Solo nel XVIII secolo, con la traduzione del Corano e con l’interesse dell’Illuminismo per le religioni non cristiane, cominciò una visione più pacata del Profeta dell’Islàm. A partire dal XIX secolo, Sprenger, Buhl, Caetani e altri hanno condotto approfonditi studi che hanno permesso la giusta valutazione storica di oggi. Se il declino del mondo bizantino e persiano sia da imputare all’lslàm, e quale fosse il vero significato delle conquiste arabe (la fame di terra, di preda e la componente religiosa) sono tra i principali argomenti discussi e definitivamente chiariti dall’Autore.
Francesco Gabrieli, nato nel 1904, è professore di Lingua e Letteratura Araba nell’Università di Roma. Studioso dell’aspetto letterario e insieme storico della civiltà islamica, è autore di numerose opere, tra cui «Storia della letteratura araba», «L’Islam nella storia», «Risorgimento arabo».
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Maometto, Civiltà Araba, Storia,
Segnaposto: conquiste, trionfo-di-Maometto, impero-islamico, Profeta-dell-Islam, Gabrieli-Francesco,