Il Disagio della Civiltà
E altri saggi
di Freud Sigmund
Editore: Bollati Boringhieri Editore
Prezzo: € 18,00
Informazioni: pp. 304, Torino
Stampato: 1971-01-01
Codice: 500000003741
Il volume raccoglie i saggi in cui Freud applicò i concetti e l'esperienza pratica della psicoanalisi alla vita sociale, morale… religiosa e politica.
La radicale coerenza di pensiero, il realismo e la sistematicità dell'analisi unificano? Venticinque anni di riflessione contenuti in queste pagine, primo e fondamentale studio di psicoanalisi sociale.
L'incrollabile decisione di spiegare tutta la realtà sulla base di principi scientifici innalza qui uno dei grandi monumenti moderni alla Regione.
Totalmente attuali a distanza di quarant'anni, le analisi freudiane abbracciano la critica alle ipocrisie della società occidentale e il giudizio completamente realistico di fronte alla barbarie che la viene travolgendo; le meditazioni sull'anima collettiva e sulla religione, implacabilmente definita la grande illusione dell'umanità; le meditazioni sui fondamenti della civiltà, "unico modo di vita degno di essere vissuto", e sulla coercizione che le tendenze distruttive degli uomini e la mancanza di spontaneo amore al lavoro rendono indisgiungibile dagli ordinamenti civili; l'avvenire dell'umana convivenza.
- La morale sessuale "civile"
- Sulla guerra e la morte
- Psicologia delle masse
- L'avvenire di un'illusione
- Il disagio della civiltà
- Perchè la guerra
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Saggi, Sigmund Freud, Psicoanalisi, Sociologia, Analisi,