Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Studi di Sociologia dell'Arte - Lo Spazio Figurativo da Piero Della Francesca a Picasso

Titolo originale: Études de Sociologie de l'Art

di
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 15,00

Informazioni: seconda edizione, introduzione dell'autore, traduzione di Andrea Zanzotto, in copertina: Paolo Uccello, La Battaglia di S. Romano (Niccolò da Tolentino alla testa dei Fiorentini), particolare. - pp. 254, Milano
Stampato: 1980-01-01
Codice: 500000005095

Lo spazio raffigurato dai pittori, in ogni epoca, non è mai l'immagine di una realtà oggettivamente esistente fuori di noi: è un sistema di segni, un linguaggio costruito dall'artista in funzione della cultura e della società cui appartiene. La pittura, l'arte, sono fatti sociali perché sono linguaggi: la sociologia dell'arte deve quindi trovare i suoi fondamenti nel campo specifico del linguaggio figurativo. I saggi qui raccolti presentano in sintesi le argomentazioni fondamentali della ricerca del Francastel: alla formulazione dei principi metodologici generali si accompagna una analisi dell'evoluzione dello spazio figurativo di amplissimo respiro, dal Trecento senese al cubismo, in cui la sociologia dell'arte tiene conto dei risultati della linguistica (Chomsky, Martinet) e dell'antropologia. Il volume è completato dalle riproduzioni delle più significative tra le opere pittoriche trattate e da note bibliografiche e iconografiche.

Pierre Francastel (1900-1970), docente di sociologia dell'arte alla Sorbona, è stato in questo campo di ricerca il massimo rappresentante dell'indirizzo antropologico, in polemica sia con le impostazioni marxiste di questa disciplina (Hauser, Antal), sia con i metodo iconologico (Panofsky). Studioso dell'arte classica francese e italiana e della pittura moderna, è noto in Italia per le sue opere «Lo spazio figurativo dal rinascimento al cubismo» (1951) e «L'arte e la civiltà moderna» (1956).

Visualizza indice

Avvertenza

Introduzione per una sociologia dell'arte: metodo o problematica?

Documentazione iconografica

Valori sociopsicologici dello spazio-tempo figurativo del Rinascimento

Nascita di uno spazio: miti e geometria nel Quattrocento

Distribuzione di uno spazio plastico

Indice dei nomi

 

Il volume è disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Aggiungi al carrello - Add to Cart Modalità di acquisto Torna alla pagina dei risultati

Argomenti: Arte, Sociologia,

15,00 new EUR in_stock