Psicoanalisi della Nascita e Castrazione Umana
di Fagioli Massimo
Editore: Nuove Edizioni Romane
Informazioni: premessa dell'autore. - pp. 248, Roma
Stampato: 1978-12-01
Codice: 500000006113
Questo terzo libro di Massimo Fagioli è la dimostrazione della validità e della solidità del discorso iniziato con Istinto di morte e conoscenza e continuato con La marionetta e il burattino. Sono tre volumi che si pongono come momento fondamentale nella storia del pensiero. Rendono cioè passato quanto, fino ad ora, era attuale.
Il centro intorno al quale ruota questo libro è, infatti, la separazione.
Non solo perché parla di essa, ma in quanto è la testimonianza, l'occasione e la proposizione di una separazione dal passato.
Dalla castrazione alla nascita. Affinché il castrato possa trasformarsi e nascere come uomo è necessaria la denuncia e il superamento del fallimento teorico di Freud e la dimostrazione della verità di una analisi trasformativa della dimensione psichica umana. È quanto l'autore fa articolando una analisi accurata, ma sempre contenuta all'essenziale, dei nodi centrali del freudismo: la permanenza del dubbio per la mancata scoperta della pulsione umana di rapporto con la realtà, le contraddizioni della teoria del narcisismo primario, il fondamento della teoria del destino della castrazione e dell'identificazione sulla negazione dell'Io del neonato, la negazione del desiderio e la sua confusione con l'invidia, l'identificazione di Freud con Schreber, l'impossibilità di cogliere il reale contenuto patologico dell'omosessualità e di pensare il superamento del complesso edipico... ecco alcuni passaggi specifici del discorso che dimostra il fallimento freudiano. Essi chiariscono come la progressiva negazione, che troviamo nel freudismo, della sessualità, del desiderio, dell'essere della donna, della separazione come creatività, della realtà del pensiero umano non siano prodotti di una degenerazione, ma le conseguenze necessarie dei continui errori di Freud nella ricerca sulla realtà psichica umana.
Due parole ancora su una specifica caratteristica di tutti i lavori di M. Fagioli.
È lo stile con cui l'A. propone le scoperte scientifiche; stile che, accanto ad evidenti doti letterarie le quali, specialmente nei secondi due volumi, raggiungono livelli poetici non comuni, ha qualcosa in più, qualcosa di nuovo che ora possiamo comprendere come realizzazione della parola che dice, della parola limpida e piena che è tale perché è espressione dell'investimento sessuale che deriva dall'Io interno. [...]
Il volume non è disponibile
Argomenti: Psiche, Scienze Psichiche, Psicologia, Indagine Psicologica, Analisi, Studio Pratica e Ricerca,