Sociologia dell'Organizzazione
di Etzioni Amitai
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 15,00
Informazioni: edizione italiana a cura di Anna Oppo, con una presentazione, traduzione di Vittorio Mortara. - pp. 224, Bologna
Stampato: 1975-09-01
Codice: 500000003953
Sommario:
I - Il dilemma organizzativo: razionalità o felicità?
Una definizione del concetto di organizzazione. - Il contenuto del volume.
II - Il fine dell'organizzazione: padrone o servitore?
La natura dei fini dell'organizzazione. - Determinazione dei fini. - Efficacia, efficienza ed i pericoli che derivano da un eccesso di misurazioni. - La sostituzione dei fini. - Successione, moltiplicazione ed espansione dei fini. - Organizzazioni con pluralità di fini. Modelli basati sullo studio dei fini e modelli basati sullo studio dei sistemi organizzativi.
III - L'indirizzo classico
La teoria classica della motivazione. - La teoria classica dell'organizzazione. - Teoria delle decisioni.
IV - Dalla scuola delle relazioni umane agli strutturalisti
Fattori fisici e fattori sociali che influiscono sul livello di produzione. - La critica degli strutturalisti.
V - Burocrazie: struttura e legittimazione
Legittimazione ed autorità. - I tipi di autorità secondo Weber. - La struttura burocratica. - Il capo non burocratico. - La crisi di successione. - Alcune osservazioni critiche.
VI - Controllo organizzativo e leadership
Classificazione dei mezzi di controllo. - Leadership e controllo organizzativo.
VII - Controllo organizzativo e variabili ad esso connesse
Controllo, selezione e socializzazione. - Controllo: diffusione ed ampiezza. - Ulteriori ricerche.
VIII - Autorità amministrativa e autorità professionale
L'autorità amministrativa e l'autorità professionale a confronto. - Soluzioni organizzative ai problemi dati dall'uso delle conoscenze. - L'autorità professionale nelle organizzazioni non professionali. - I professionisti nelle organizzazioni professionali. - Le organizzazioni semiprofessionali. - Le organizzazioni ausiliarie per professionisti. - Fattori contestuali.
IX - L'organizzazione moderna e il cliente
La separazione del consumo dal controllo. - Le conseguenze della separazione del controllo dal consumo. Come ristabilire le relazioni tra consumo e controllo.
X - Le organizzazioni e l'ambiente sociale
La rivoluzione organizzativa. - Interazione organizzativa ed ambiente sociale. - Sviluppi futuri delle società organizzative.
Indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sociologia, Antropologia,