Un Sorriso nell'Occhio della Mente
Titolo originale: A Smile in the Mind's Eye
di Durrell Lawrence
Editore: Fazi Editore
Prezzo: € 10,00
Informazioni: traduzione dall'inglese di Maurizio Bartocci, in copertina: Paul Ranson, Paesaggio nabi, 1890, Losanna. - pp. 108, Roma
Stampato: 1998-07-01
Codice: 978888112075
«Non c'è un tratto particolare che distingua i veri taoisti se non un certo sguardo negli occhi: uno sguardo nell'occhio della mente, per così dire».
Un week-end in Provenza in compagnia di Jolan Chang, gerontologo cinese e seguace del Tao, è l'occasione per un viaggio straordinario, ricco di implicazioni: viaggio nella mente, nella contemplazione della dottrina taoista; viaggio nella memoria, alla riscoperta di paesaggi, sapori, volti femminili che riaffiorano con la grazia struggente della nostalgia; viaggio nella realtà, verso il monastero Kagu Ling, fondato dai monaci tibetani nel castello francese di Plaige. I giorni trascorsi con Chang aprono il confronto tra la cultura orientale e quella occidentale: la parsimonia contro lo spreco, l'integrità fisica contro la decadenza, la sessualità consapevole contro l'orgasmo sterile e incontrollato. Il tutto condito da un tripudio di gustosi manicaretti ispirati alla gastronomia cinese. Dopo la partenza di Chang, le suggestioni di quei discorsi aprono la strada, nella memoria del protagonista, al ricordo di Vega, occhi color zaffiro, compagna di viaggi curiosa come lui di Nietzsche e della sua musa Lou Andreas Salomé. Ma la ricerca non si esaurisce, continua verso la meta finale: l'ingresso nel flusso incessante del tempo.
Lawrence Durrell, poeta e romanziere, è nato in India nel 1912 e ha vissuto in Egitto, in Inghilterra, in Grecia e in Argentina. Figura difficile da classificare, estraneo ai gruppi letterari del suo tempo, Durrell reagì con i suoi romanzi più importanti - la tetralogia Alexandria Quartet (Justine, Balthazar, Mountolive, Clea) - contro tutto ciò che era avanguardia o sperimentazione.
Tra le sue opere, ricordiamo Antrobus Complete e The Dark Labyrinth, entrambi di prossima pubblicazione presso Fazi Editore. Durrell è morto a Londra nel 1990.
Il volume è disponibile in copia unica