Le Parole dei Bambini e l'Adulto Sordo
Titolo originale: La Cause des Enfants
di Dolto Françoise
Editore: Edizione CDE
Informazioni: prefazione di Silvia Vegetti Finzi, traduzione di Attilio Scarpellini e Alessandra Alberti. - pp. XV-304, Milano
Stampato: 1990-01-01
Codice: 500000006911
«L'amore da solo non basta, ci insegna la Dolto, ad accostarci armonicamente ai bambini. L'amore che noi adulti nutriamo nei loro confronti è intriso di narcisismo, poggia su aspettative che si radicano nella nostra storia, che esprimono il nostro sistema di valori. Non è pertanto sufficientemente rispettoso della unicità e dell'autonomia del bambino, del suo essere radicalmente “altro”». Silvia Vegetti Finzi esprime in queste parole, tratte dalla prefazione, la chiave di questo libro: un'appassionata difesa del bambino dall'aggressione del mondo adulto, una serie di consigli ai grandi, perchè ne aiutino lo sviluppo armonico della personalità, soprattutto imparando a comprenderne il linguaggio. È un libro che si legge con il piacere con cui si ascolta una donna che è madre e nonna, ma che ha anche cinquant'anni di pratica terapeutica alle spalle e che i francesi amano come gli italiani amano Musatti.
Françoise Dolto, specialista di psicanalisi infantile, allieva di Jacques Lacan, Françoise Dolto è conosciuta in tutto il mondo per i suoi lavori scientifici e per la partecipazione appassionata ai problemi quotidiani di genitori e di educatori: ha creato, tra l'altro, le «Maisons Vertes», un esperimento pionieristico di iniziazione precoce del bambino alla vita sociale. Tra i suoi libri tradotti in Italia: Psicoanalisi e pediatria (1973); Quando c'è un bambino (1982); Seminario di psicoanalisi infantile (1984).
Il volume non è disponibile
Segnaposto: Dolto-Francoise,