La Traversata dell'Himalaya • Per la Prima Volta 5000 Chilometri a Piedi dal Sikkim al Pakistan Attraverso il "Tetto del Mondo"
Titolo originale: First across the roof of the world
di Dingle Graeme; Hillary Peter
Editore: Istituto Geografico De Agostini
Prezzo: € 27,00
Informazioni: pp. 232, nn. fotografie a colori, Novara
Stampato: 1985-01-01
Codice: 500000006568
Questa è la storia di un viaggio incredibile, di un'impresa epica ai limiti delle possibilità umane: 5000 chilometri a piedi, con lo zaino in spalla, dal Sikkim fino a Concordia, ai piedi del K2, attraverso l'Himalaya, la più elevata catena montuosa del mondo. Un viaggio affascinante, pericoloso, spesso drammatico, che per dieci mesi ha portato i tre protagonisti, due alpinisti neozelandesi e la loro guida tibetana, indietro nel tempo, in luoghi quasi inaccessibili dove la vita è rimasta immutata nei secoli. È la prima volta nella storia che l'Himalaya viene attraversato a piedi e questo è l'avvincente racconto di una grande avventura del ventesimo secolo.
«Ingenuamente avevo pensato che la traversata non sarebbe stata che una magni: fica successione di trekking ad alta quota riuniti in uno solo, Un mucchio disordinato di avventure alpinistiche, Non ne avevo colto la complessità, né avevo approfondito la grande prova che mi attendeva, né tanto meno valutato la sua ampiezza e gli sforzi richiesti. Così Peter Hillary, degno figlio dell'alpinista più famoso del mondo, registra il suo stato d'animo qual era alla vigilia di un'impresa (la traversata di tutto l'Himalaya, 5000 chilometri a piedi ad alta quota) di cui certamente non rivendica la priorità dell'idea, ma può vantare d'esser per primo passato dalle parole ai fatti insieme a Graeme Dingle, alpinista con alle spalle una grande esperienza di scalate e traversate di primaria importanza. Un'avventura straordinaria, dal Kanchenjunga al K2, in una maestosa regione del mondo che é punto d'incontro di culture diverse, luogo di nascita di religioni, patria di genti, miti e animali leggendari; buddismo, induismo, sherpa, tamang, gurkha, balti, leopardi delle nevi, panda rossi e yeti sono di casa qui tra le montagne più alte, le gole più profonde, l'ambiente più spettacolare.
Nello scenario più affascinante si è compiuta questa vicenda di uomini tenaci, coraggiosi, abili, che ora compone il racconto del volume, scritto con grande vigore narrativo e con il ritmo del reportage, appassionante per la poesia degli eventi e delle osservazioni. Chiunque ami l'avventura e la montagna trova sicuramente, per un'esperienza eccezionale, un libro egualmente eccezionale, vivo ed emozionante, tale da stimolare l'emulazione, anche per l'attraente efficacia delle bellissime fotografie a colori, Nella pur vasta letteratura alpinistica questo volume Costituisce, senza tema di smentite, un unicum, per la qualità dell'impresa è il modo in cui viene narrata e illustrata.
Graeme Dingle è un alpinista di fama internazionale: da oltre vent'anni il suo nome è infatti legato a imprese alpinistiche di grande risonanza e a straordinarie avventure nei luoghi più selvaggi e inesplorati del nostro pianeta. Ha scritto numerosi libri sulle sue imprese alpinistiche, i più conosciuti dei quali sono Two Against the Alps e The Seven Year Adventure.
Peter Hillary, figlio del più famoso alpinista del mondo, ha scalato montagne in Nuova Zelanda, Nordamerica e Himalaya. In particolare, in Nuova Zelanda hascalata il Monte Cook e il Monte Tasman ed è sceso per primo in sci dal Monte Aspiring. Ha scrito un libro, A. Sunny Day in the Himalayas, in cui racconta le sue numerose scalate himalayane.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Viaggio, Oriente, Storia, Studio Pratica e Ricerca,