Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Nuove Tecniche per Modificare il Comportamento

Titolo originale: NEW TOOLS FOR CHANGING BEHAVIOR

di
Editore: Casa Editrice Astrolabio
Informazioni: prefazione di Nathan H. Azrin, traduzione italiana di Raffaella Guglielmotti. - pp. 164, Roma
Stampato: 1977-04-01
Codice: 500000005737

Una guida pratica, di lettura semplice e diretta, che insegna a usare le leggi del comportamento per rendere più soddisfacente la vostra vita e quella di chi vi circonda.

Soprattutto negli ultimi anni la psicologia applicata tende sempre più a spiegare il comportamento umano non tanto in chiave prevalentemente intrapsichica ma ridefinendolo piuttosto in termini psico-sociali per cui l'individuo viene visto nella sua totalità in costante interdipendenza con l'ambiente. Naturalmente questa nuova impostazione fa sì che, a livello operativo, gli interventi che si rendono necessari in relazione ai problemi di adattamento tendono a modificare non solo l'individuo ma anche il contesto nel quale è inserito. In questa ottica si inserisce il libro di Deibert e Harmon che permette di portare a conoscenza di un vasto pubblico la scienza del comportamento come approccio oggettivo e sistematico per cambiamenti positivi ed immediati non solo di comportamenti ma anche di situazioni. La teoria viene esposta dagli autori semplicemente e le regole sono riportate in modo chiaro per una corretta applicazione dei principi comportamentali. Questo non è soltanto un libro di spiegazioni teoriche ma soprattutto una guida pratica di semplice lettura diretta ad un vasto pubblico inclusi genitori, persone con familiari anziani, operatori sociali, studenti universitari, insegnanti ed in genere a tutti coloro che vogliono conoscere come si possa rendere la vita più piacevole e soddisfacente attraverso l'uso delle tecniche della modificazione del comportamento. Studio dei casi, tabelle comportamentali e figure sono presentate in modo chiaro ed efficace per suggerire ed illustrare i diversi tipi di approccio tendenti ad una corretta applicazione delle leggi comportamentali.

Alvin N. Deibert è stato psicologo della Community Health Research al Malcolm Bliss Mental Health Center, St. Louis, Missouri e svolge attualmente attività didattica e di counseling privata.

Alice J. Harmon è una Community Psychologist e Consulente per la Modificazione del Comportamento nel North Okanagan Mental Health Centre, Vernon, British Columbia. In passato i due autori hanno lavorato in équipe nello Andrew McFarland Mental Health Zone Center, Springfield, Illinois.

Visualizza indice

Prefazione
Istruzioni
Introduzione all'approccio comportamentale

PARTE PRIMA: La scienza del comportamento

  • 1.  La legge fondamentale
  • 2.  Sottoprincipi del rinforzo
  • 3.  Osservando e registrando il comportamento


PARTE SECONDA: Applicazioni cliniche delle leggi comportamentali

  • 4.  Il bambino con un comportamento disturbato
  • 5.  Il bambino ritardato
  • 6.  Adolescenti
  • 7.  Adulti
  • 8.  Punizione
  • 9.  Casi studiati


Per ulteriori letture

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock