Magick
di Crowley Aleister
Editore: Casa Editrice Astrolabio
Prezzo: € 30,00
Informazioni: curato, annotato e introdotto da John Symonds e Kenneth Grant, traduzione di Alfredo Pollini. - pp. 616, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1976-01-01
Codice: 978883400449
In questa sua opera fondamentale il più grande mago dei nostri tempi riporta a nuova vita i principi dello Yoga e dell'Alchimia, assieme ai culti misterici orientali, dando origine a un nuovo sistema di magia sessuale, la più potente mai praticata.
Magick è il capolavoro di Crowley, l'opera in cui questo grande mago dei nostri tempi ha riversato tutte le sue cognizioni e il suo sapere sulla magia del piano astrale e degli altri piani.
Il libro si divide in due parti: le prime due trattano dei principi dello Yoga e della Magia cerimoniale come è insegnata nella Golden Dawn, dove Crowley fece il suo apprendistato dal 1898 al 1900; la terza parte - la più importante, Scritta principalmente nell'Abbazia di Thelema a Cefalù in Sicilia tra il 1920 e il 1933 - contiene il vero sistema di occultismo pratico sviluppato personalmente da Crowely.
Magick insegna una dottrina e una tecnica per stabilire il contatto con entità extraterrestri - spiriti, demoni, forze elementari - allo scopo di estendere la coscienza umana ed espandere la vita dell'uomo fino a proporzioni cosmiche.
Crowley ha sostituito i riti cerimoniali insegnati nella Golden Dawn con riti di natura sessuale, derivandoli da fonti tantriche e alchemiche. Dal Tantra Crowley ha tratto il suo metodo personale per risvegliare la forza della Kundalini; dall'Alchimia ha derivato una tecnica per trasmutare le energie sessuali in elisir di potenza magica.
La dottrina di Crowley si basa nella sua massima parte sul Book of the Law, il libro della Legge in cui è delineato il futuro del genere umano: l'instaurazione sulla terra di un Nuovo Ordine.
JOHN SYMONDS è l'esecutore letterario di Aleister Crowley.
KENNETH GRANT ha studiato la magia con Crowley e pochi anni dopo la morte di questi ha assunto l'Ordo Templis Orientis (O.T.O.), corpo di iniziati che operano per stabilire la legge di Thelema e la vera tradizione magica, che Crowley e altri iniziati contribuirono a far rivivere. Di Kenneth Grant sono apparsi presso questa Casa Editrice: Il risveglio della magia e Aleister Crowley e il dio occulto.
Aleister Crowley il cui vero nome era Edward Alexander Crowley (1875-1947), inglese, è una figura molto discussa. Occultista, mago, ma anche pittore, scalatore, alchimista. Cresciuto in un contesto fortemente religioso, studiò Letteratura inglese al Trinity College di Cambridge. A soli vent'anni cominciò ad interessarsi di occultismo, di misticismo, di alchimia, di magia e di buddhismo. A 23 anni entrò a far parte dell'Hermetic Order of the Golden Dawn. In seguito alla scissione all'interno del movimento, Crowley lasciò il suo paese e andò a vivere per un breve periodo in Messico con la moglie. Nel 1902 partecipò a una spedizione sul K2 e nel 1905 a una spedizione himalayana. Nel 1904 fondò il culto di Thelema, nel 1907 diede vita all'ordine dell'Argenteum Astrum, nei primi anni venti fondò in Sicilia, a Cefalù, l'Abbazia di Thélema; nel 1930 a Lisbona incontrò Fernando Pessoa e a Berlino lo psicoanalista Alfred Adler e Aldous Huxley. Mito della musica rock, dai Beatles ai Led Zeppelin, Ozzy Osbourne, David Bowie, Marilyn Manson, Mick Jagger, Rolling Stones. Lo scrittore William Somerset Maugham si ispirò a lui per il suo romanzo "Il mago" e Leonardo Sciascia nel suo racconto "Apocrifi sul caso Crowley" racconta dell'espulsione di Crowley dalla Sicilia. Citato nei libri di Vincenzo Consolo, di Daniel Pennac, nel "Pendolo di Foucault" di Umberto Eco, perfino nei fumetti di Martin Mystère e Dylan Dog. Aleister Crowley morì di bronchite cronica all'età di 72 anni.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Magia, Esoterismo, Occultismo, Età Moderna e Contemporanea,