Vita di Buddha
di Coomaraswamy Ananda K.
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 12,00
Informazioni: traduzione di Laura Gentili, in sopraccoperta: La Grande Partenza del principe Siddharta (part.), da un manoscritto birmano del XIX secolo, Londra, British Library (Ms. Or. 4762). - pp. 80, Milano
Stampato: 1995-03-01
Codice: 978880439664
«Il sole non era ancora tramontato quando Mara venne sconfitto.
Buddha rimase seduto sotto l'albero della sapienza. A poco a poco, nel corso della notte, l'illuminazione da lui cercata cominciò a farsi strada nel suo cuore...»
Questa Vita di Buddha, pubblicata per la prima volta nel 1913 come parte integrante della vasta opera Myths of the Hindus and Buddhists, iniziata da Sister Nivedita e completata da Ananda K. Coomaraswami, non si limita a ricostruire il nucleo di verità storica delle vicende di Gautama, il principe destinato a diventare Buddha, ma ne espone anche, con grande chiarezza, il cammino verso l'illuminazione e i nuclei essenziali dell'insegnamento. Riportando gli elementi che compaiono nelle numerosissime leggende sulla vita e la dottrina del Maestro, Coomaraswami ricostruisce la storia mitica di Buddha, così come viene riportata in molte opere religiose orientali, componendo un piccolo, prezioso capolavoro di divulgazione, dal grande valore letterario e spirituale.
Myths of the Hindus and Buddhists fu affidato dapprima alla monaca Sister Nivedita e, dopo la morte di questa, avvenuta nel 1911, ad Ananda K. Coomaraswami che la completò scrivendone più di due terzi. La parte dedicata alla vita di Buddha è interamente opera di Coomaraswami.
Libro usato disponibile in copia unica