Il Libro degli Insegnamenti di Lao-Tzu
di Cleary Thomas
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Claudio Lamparelli, in copertina: Yen Tzu Yü, particolare di un paesaggio cinese (XII sec.). - pp. 240, Milano
Stampato: 1993-10-01
Codice: 978880447405
«Raddrizza il corpo, unifica la visione, e l'armonia del cielo arriverà. Concentra la conoscenza, rettifica le tue valutazioni, e lo spirito giungerà a dimorare in te. Allora avrai a disposizione la Virtù e potrai seguire la Via.»
Gli ultimi insegnamenti sul Tao - la Via - rivelati da Lao-tzu, l'autore del Tao Te Ching, uno dei classici della letteratura mondiale. Lao-tzu, leggendario saggio dell'antica Cina, dimostra che coltivare la semplicità e la spontaneità è essenziale sia all'individuo illuminato sia al leader avveduto. Testo finora sconosciuto in Occidente e considerato dai cinesi come uno dei grandi classici del Taoismo per la notevole accessibilità delle sue massime spirituali e per la sua eleganza stilistica, Il libro degli insegnamenti è un'opera senza tempo che si rivolge ancora oggi al lettore come un classico dell'arte di vivere.
Thomas Cleary, Ph. D. e docente all'Università di Harvard di Lingue e civiltà dell'Asia orientale, è un seguace del Buddhismo, e ha vissuto sei anni in Giappone. Ha tradotto oltre trenta tra i più importanti testi sacri cinesi e giapponesi. Tra le sue opere, sono state pubblicate in edizione Oscar: Il libro dell'equilibrio e dell'armonia, un saggio sui principi del Taoismo, e L'arte giapponese della guerra.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Taoismo, Cina, Cultura Cinese, Oriente, Filosofia Orientale,