L'Arte Giapponese della Guerra
di Cleary Thomas
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Paola Pierani. - pp. 176, Milano
Stampato: 1993-03-01
Codice: 978880439124
Per avvicinarsi alla complessa realtà giapponese è necessario analizzare a fondo i meccanismi che hanno regolato nel corso dei secoli l'etica militare del Giappone. La civiltà nipponica, infatti, ha radici tanto profonde nell'arte marziale che la forma mentis del guerriero è rimasta impressa nell'inconscio individuale e collettivo della nazione e determina ancora oggi le peculiarità caratteriali di questo popolo. Anche nel Giappone attuale le relazioni politiche e professionali, gli aspetti legati alla sfera sociale e culturale come pure le istituzioni e le arti si modellano sugli schemi del Bushido, il codice morale dei Samurai. Solo conoscendo la strategia bellica e la dottrina Zen a essa collegata sono comprensibili, ad esempio, atteggiamenti come l'Arte del vantaggio o tattiche come quella della mistificazione, tipiche della civiltà giapponese e quasi indecifrabili per gli occidentali. L'autore analizza i fondamenti dell'arte della guerra citando fonti originali - in particolare Il libro dei cinque anelli, uno dei testi cardine della letteratura Zen - e inquadrando il fenomeno anche da un punto di vista storico.
Fa' uso della collera per confonderli, dell'umiltà per renderli arroganti, fa' crollare i loro nervi con l'arguzia, sii fra loro motivo di discordia.
Attaccali quando sono impreparati, sferra il colpo quando meno se lo aspettano. Sii tanto sottile da essere informe, tanto silenzioso da essere impercettibile. Solo così potrai essere artefice del destino dei tuoi nemici. (Sun Tzu. L'arte della guerra)
Thomas Cleary è docente all'Università di Harvard di Lingue e civiltà dell'Asia orientale, è un seguace del Buddhismo. Ha vissuto per sei anni in Giappone. Ha tradotto oltre trenta tra i più importanti testi sacri cinesi e giapponesi. Tra le sue opere, sono state pubblicate per Mondadori: L'arte giapponese della guerra, I Ching, Il Dhammapada, L'essenza del Tao, Il libro degli insegnamenti di Lao-tzu, Il libro del comando e della strategia, Il libro dell'equilibrio e dell'armonia, La saggezza di Confucio.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Giappone, Cultura Giapponese, Discipline Corporee,