Annibale il Sogno di un Impero
di Charles-Picard Gilbert
Editore: Gherardo Casini Editore
Prezzo: € 22,00
Informazioni: traduzione di Paolo Moreno, introduzione dell'autore. - pp. 244, nn. tavv. b/n f.t., Roma
Stampato: 1968-01-01
Codice: 500000002446
Annibale è stato il più grande nemico di Roma e una delle maggiori vittime della storia. La storiografia romana non poteva essere obiettiva nei confronti di colui che alla Trebbia, al Trasimeno e soprattutto a Canne aveva piegato l‘orgoglio della maggiore potenza del mondo antico. Gli storici posteriori, poi, hanno supinamente accreditato la tradizione che vede nel condottiero cartaginese un mostro dall'orrido aspetto, un barbaro africano assetato soltanto di sangue e di vendetta. Annibale il Sogno di un Impero di Gilbert Charles-Picard che è uno dei più eminenti storici attuali ha il merito di rovesciare le interpretazioni tradizionali e di presentare un profilo del tutto inedito del grande antagonista di Roma che si propose un obiettivo politico di enorme importanza storica - l'unificazione del mondo mediterraneo - presentandosi come il diretto erede di Alessandro Magno, Ma Annibale il Sogno di un Impero non è soltanto il ritratto a tutto tondo dell'accorto politico, del geniale stratega, del'l‘audacissimo generale che partì dalla Spagna con le sue legioni e i suoi elefanti per invadere l'Italia, è soprattutto il quadro più completo della misteriosa civiltà cartaginese e il racconto più avvincente delle guerre puniche, le prime vere “guerre mondiali" dell'umanità.
Gilbert Charles-Picard è attualmente considerato uno dei maggiori studiosi della storia dell'archeologia di Roma. Nato nel 1913, si laureò in lettere antiche divenendo membro della Scuola francese di Roma. Nel 1941 assunse la carica di direttore delle Antichità di Tunisia a cui rinunciò nel 1955 per dedicarsi all'insegnamento accademico prima presso l'Università di Strasburgo ed infine alla Sorbona. Ha partecipato a numerose missioni archeologiche in Africa Settentrionale e in Francia ed appunto in queste “ricerche sul campo" si è definita la metodologia storiografica di Picard che consiste nell'integrare costantemente la sua profonda conoscenza del mondo classico con i più recenti ritrovamenti archeologici, numismatici ed epigrafici.
Tra gli altri suoi numerosi volumi, segnaliamo: Les Religions de L'Afrique Antique (1949). La Vie Quotidienne À Carthage au Temps d'hannibal (1958), La Civilisation de L'afrique Romaine (1959) e Auguste et Neron (1963) che hanno suscitato vasti consensi di critica e di pubblico.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Antichità, Antiche Civiltà, Storia, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Politica, Società, Sistemi di Potere,