Posseduti - Voci e Storie di Chi ha Incontrato il Diavolo e di Chi lo Combatte
di Centini Massimo
Editore: Edizioni Piemme
Prezzo: € 18,5
Informazioni: prima edizione. - pp. 286, Milano
Stampato: 2019-04-01
Codice: 978885666928
«Che il diavolo abbia qualcosa a che vedere con i tribunali - non solo quelli dell'Inquisizione - non è una novità, e che potesse anche essere il motivo per sorreggere una causa di separazione, ci stupisce ancora meno, se però ci rivolgiamo al passato. La questione si fa più problematica se il tribunale è quello della IX sezione civile di Milano e la causa risale al mese di marzo del 2017!
In quella occasione un marito ha chiesto che l'addebito della separazione fosse in carico alla moglie, i cui comportamenti andrebbero ascritti alla "possessione diabolica"».
Quando all'unanimità specialisti e psichiatri escludono la malattia mentale, si torna ancora oggi a chiamare in causa il Diavolo, con tutti gli annessi legati alla stregoneria, allo spiritismo, allo sciamanesimo, al vudù, alla fede, alla devozione e alla superstizione.
Massimo Centini realizza un'avvincente inchiesta sul demoniaco oggi e sulla storia delle possessioni diaboliche attraverso racconti, testimonianze e documenti. Perché il fenomeno attraversa culture, etnie e mondi che meritano di essere indagati con la lucida lente dell'antropologo.
All'alba del Terzo Millennio i posseduti sono ancora tra noi, e i molti casi di satanismo ed esorcismo riportati e descritti in questo libro lo dimostrano.
Massimo Centini nato a Torino nel 1955, laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino, ha lavorato a contratto con Università e Musei italiani e stranieri. Attualmente collabora con la Fondazione Università Popolare di Torino dove è titolare della cattedra di Antropologia Culturale; tiene anche corsi presso il MUA - Movimento Universitario Altoatesino - di Bolzano.
Ha pubblicato numerosi saggi con Mondadori, Piemme, Rusconi, Edizioni Terra Santa, Newton Compton, Yume, Xenia, San Paolo e altri.
Alcuni dei suoi volumi sono stati tradotti in varie lingue. Per Piemme si ricordano: Breve storia della Sindone (1998), La reliquia del Gran Maestro (2010) e I sacri crimini (2018).
Possessione diabolica
Un mistero senza tempo
La possessione nelle diverse culture
Religione e antropologia
Quando i demoni entrano in scena
Posseduti, possessioni ed esorcismi
Possessione demoniaca di massa
Le suore ossesse di Loudun
Processo al diavolo
Il caso di Issimme (Valle d'Aosta)
Le ambiguità della possessione
Implicazioni psichiche e psicopatologiche
Nella cultura animista
Posseduti da uno spirito animale
Cavalcati dagli spiriti
Macumba, riti vudù e zombi
Esorcista o psichiatra?
La possessione come disturbo psichico-neurologico
Quando la possessione è "femmina"
Le isteriche dt Charcot
Freud, il diavolo e il pittore depresso
Il caso di Christoph Hatzmann
Esorcismi tra fede e superstizione
Tarantate, lunatiche, invasati ed epilettici
Il multiforme universo dello spiritismo
Medium e veggenti
Posseduti tra noi
Casi recenti di possessione ed esorcismo
Bibliografia
Il volume è disponibile in copia unica