Storia della Magia
Personaggi, miti e misteri da Babilonia ai nostri giorni
di Carpi Pier
Editore: Casa Editrice Meb
Prezzo: € 24,00
Informazioni: pp. 252, nn. ill. b/n, Padova
Stampato: 1988-01-01
Codice: 978887669230
Pier Carpi ci offre, con questo suo libro, un testo completo e ricchissimo dedicato alla magia, dalle sue remotissime origini agli exploits avveniristici del mondo attuale. Una panoramica straordinaria su un "universo parallelo", che ha accompagnato la nostra storia di sempre. Le conquiste dell'uomo, spesso anticipate dall'occulto e dalle sue ardite premesse, si intersecano con la magia in una fitta grata di realtà e fantasie.
La magia resiste immutata, non ha problemi di età, non invecchia e non scade, conserva ancora
le sue suggestioni.
Con immaginazione viva, ma anche con precisa aderenza alle fonti storiche, Pier Carpi ha scritto con stile piano e accessibile anche al non iniziati il suo libro, che vuole essere un contributo determinante alla pratica del meraviglioso. Con la sua conoscenza dell'argomento trattato, con l'agilità piacevole della sua scrittura, egli riesce a darci un ritratto personale e tuttavia valido della pratica esoterica, dal suo buio esordio all'alba della vita, fino al maghi moderni.
Una storia che Pier Carpi, uno del pochissimi studiosi italiani della materia, scrittore e regista appassionato dell'Insolito, era il più indicato a scrivere. Per il pubblico italiano, poi, oltre a una rivelazione "nazionale", questa storia della magia rappresenta la prima guida sincera a un'interpretazione di fenomeni finora privi di ogni inquadramento storico, abbandonati al folclore e alla curiosità. Si potrebbe dire che nasce finalmente, con questo libro, l'avviamento alle scienze occulte, a una loro classificazione precisa e documentata, a una interpretazione critica. (Emilio de' Rossignoli)
Pier Carpi, emiliano, si è affermato in Italia per i suoi libri di narrativa e di saggistica, in gran parte pubblicati anche all'estero. Entrato giovanissimo nel giornalismo, per venti anni ha diretto giornali e collane di libri; è stato inviato speciale e ha avuto diverse esperienze professionali, anche radiotelevisive. Attualmente si dedica esclusivamente alla sua attività di scrittore e regista cinematografico.
In questa collana ha già pubblicato il volume Cagliostro, dal quale è stato tratto il film omonimo con regia dello stesso Pier Carpi.
Il volume è disponibile in copia unica