Un Sole nel Labirinto
Storia e leggenda di Raimondo de Sangro, Principe di Sansevero
di Capecelatro Giuliano
Editore: Il Saggiatore
Prezzo: € 18,00
Informazioni: pp. 224, Milano
Stampato: 2000-10-01
Codice: 978884280712
"Il principe conosce la scienza chimica e la fisica. È un uomo al passo con i tempi, chi si sogna di negarlo'? Eppure la sua figura ha qualcosa di sfuggente, di ambiguo; mentre nel mondo trionfano le scienze sperimentali, paladine di un sapere democratico, intelligibile, aperto a tutti gli uomini, lui ha piuttosto l"aria di un vecchio alchimista. 'Di uno stregone!' fa da imperioso contraltare la voce dei vicoli."
1770. Una domenica di luglio un bizzarro spettacolo si presenta agli occhi degli abitanti di Napoli, nobili e plebei: una carrozza, trainata da quattro cavalli, si immerge nelle acque e attraversa il golfo da un capo all'altro, galleggiando sui flutti. Lo stupore e la meraviglia degli spettatori durano il tempo di conoscere l'autore del prodigio: Raimondo de Sangro. È un'altra delle sue invenzioni.
Ma chi è Raimondo de Sangro, principe di Sansevero? Attorno a questa figura si affollano le dicerie più disparate. I nobili suoi pari lo conoscono come un uomo potente, dalle amicizie altolocate, che è stato un favorito di re Carlo di Borbone e intrattiene buoni rapporti con suo figlio Ferdinando IV. Per la Chiesa, e in particolare per i gesuiti, è al peggio un nemico giurato e, al meglio, un personaggio quanto meno sospetto: si mormora dei suoi trascorsi nella massoneria napoletana e di certe sue idee religiose non proprio ortodosse. Per i pochi che lo conoscono bene è un uomo di ingegno e di vasta cultura, anche se talvolta la sua fantasia vola un po' a briglia sciolta e si lascia affascinare dall'idea dell'immortalità. Ma il popolo che abita i vicoli non ha dubbi: si tratta di uno stregone in combutta con le potenze infernali, come spiegare altrimenti le strane luci e i rumori che provengono di notte dal suo palazzo, le voci incontrollate di esperimenti blasfemi che passano di bocca in bocca per tutta Napoli? Giuliano Capecelatro ha raccolto con sapienza tutti i fili che portano a questo strano personaggio, e ha provato a riannodarli. Ne è nata una biografia unica e particolare, in cui ai documenti ufficiali si affiancano le voci popolari e le opinioni di amici e nemici. Così, il principe di Sansevero, da personaggio storico, si trasforma lentamente in una figura romanzesca, in un mito che accompagna la città partenopea dal XVIII secolo a oggi.
Giuliano Capecelatro (Napoli 1947), è stato per molti anni inviato dell'Unità. Per il Saggiatore ha pubblicato insieme a Franco Zaina La banda del Viminale (1996), indagine sul delitto Matteotti, e Un sole nel labirinto (2000), la biografia romanzata di Raimondo de Sangro principe di Sansevero.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Massoneria, Alchimia, Storia, Leggende, Esoterismo,