L'Eroe dai Mille Volti
di Campbell Joseph
Editore: Ugo Guanda Editore
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione dall'inglese di Franca Piazza. - pp. 400, nn. tavv. b/n f.t., Parma
Stampato: 2008-01-01
Codice: 978888246195
L’edizione americana dell’Eroe dai mille volti, il libro più famoso e importante di Joseph Campbell, risale al 1949, quando fu pubblicato nella Bollingen Series, sigla editoriale della Bollingen Foundation, creata alla fine degli anni Trenta da un facoltoso uomo d’affari americano Paul Mellon su suggerimento di Jung e diretta dallo stesso Joseph Campbell.
Lo scopo del libro, spiega l’autore nella Prefazione, è quello di rivelare alcune delle verità celate dietro le immagini delle numerose religioni e mitologie dell’umanità lasciando che il significato originario, distorto nel corso dei secoli, si riveli da sé: riappropriatosi dell’antica capacità di leggere il linguaggio simbolico, l’uomo moderno potrà cogliere nell’ampia varietà dei miti e dei racconti popolari di tutto il mondo, sia occidentale sia orientale, un filo rosso capace di unire le culture di ogni tempo e di ogni paese. I «mille volti» dell’eroe rimandano alle infinite variazioni dello stesso modello archetipo, invariabilmente e sorprendentemente immutato nel tempo e nello spazio, da Osiride a Giasone, da Ulisse a re Artù, dalle statue azteche alle rappresentazioni maya ai Gemelli Guerrieri navaho. E tracciando il «viaggio dell’eroe», Joseph Campbell descrive l’avventura dell’uomo alla scoperta della vita e del suo significato, attraverso i riti che trasformano i miti in simboli e scandiscono le tappe dell’esistenza. L’ultima parte di questo libro diventato ormai un classico è dedicata al ciclo cosmogonico, dai racconti popolari della creazione, della redenzione necessaria tramite una vergine-madre, alla nascita e alla partenza dell’eroe e alla sua continua metamorfosi, fino alla dissoluzione del ciclo vitale dell’uomo e del mondo. E da questa immersione nel mito e nel sogno il lettore esce profondamente mutato, arricchito, certo di aver compiuto una vastissima, impareggiabile ricognizione culturale.
Joseph Campbell (1904-1987) è stato un grande studioso di mitologia comparata e religioni. Guanda ha pubblicato: Le distese interiori del cosmo, Il potere del mito e Riflessioni sull’arte di vivere.
Il volume non è disponibile