Non è Facile Essere Ebreo - L'Ebraismo Spiegato ai non Ebrei
«In questo mondo soffriamo perché siamo ebrei, nell'altro soffriremo perché non lo siamo stati abbastanza.» - L'identità ebraica fra tradizione e trasgressione, fra passato e futuro
di Calimani Riccardo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 14,00
Informazioni: prima edizione, in sovraccoperta: Gavrim Benrimini, Israele in forma calligrafica d'arte (Istanbul, 1998), elaborazione. - pp. 162, Milano
Stampato: 2004-02-01
Codice: 978880452448
Chi sono gli ebrei? Che cosa significano esattamente termini come «giudeo», «israelita», «sionista», «semita»? E, soprattutto, che cosa vuol dire, oggi, essere ebrei? Sono domande, semplici solo in apparenza, a cui non è possibile dare una risposta che sia allo stesso tempo univoca e fondata. Infatti, per capire il singolare destino di questo popolo - profondamente radicato nel luogo d'origine, la Terra Promessa, eppure disperso sull'intero pianeta, ancorato alla tradizione eppure sempre con lo sguardo rivolto al futuro illuminato dall'attesa messianica - occorre conoscere le sue peculiari dottrine e usanze, la sua particolare mentalità, e seguire le visibilissime tracce che ha lasciato nella storia.
Seguendo il filo dei ricordi personali e attingendo a un inesauribile patrimonio di aneddoti e battute, Riccardo Calimani ci introduce nell'universo dell'ebraismo: rievoca il corpus della tradizione orale e scritta, enumera e illustra le principali festività religiose e Civili, e analizza quei tratti distintivi (la circoncisione, le regole alimentari, la nomea di «usurai») che spesso sono stati fonte di pregiudizi e di discriminazione.
Dopo aver esaminato l'apporto determinante dato da questo popolo alla «modernità» - basti citare i nomi di Marx, Freud, Einstein - e il tributo di sangue da esso versato nel corso dei secoli sull'altare dell'intolleranza razziale e del totalitarismo (dalle Crociate alle persecuzioni del tribunale dell'Inquisizione fino alla Shoah), l'autore getta uno sguardo sulla drammatica situazione che sta vivendo lo Stato di Israele e sulle quanto mai incerte prospettive di pace in Medio Oriente. Perché è anche dall'esito di quel conflitto che la mai risolta questione dell'identità ebraica attende oggi nuove e decisive risposte.
Riccardo Calimani (Venezia, 1946) si è laureato in ingegneria elettrotecnica all'Università di Padova e in filosofia della scienza all'Università di Venezia. Fra le sue opere principali, pubblicate da Mondadori: I destini e le avventure dell'intellettuale ebreo (1996; Premio Tobagi), Gesù ebreo (1998), Paolo (1999), Ebrei e pregiudizio (2000), Storia del ghetto di Venezia (2000; Oscar 2001), Storia dell'ebreo errante (2002) e L'Inquisizione a Venezia (2002). Nel 1986 ha ottenuto il Premio cultura della Presidenza del Consiglio dei ministri, nel 1997 il Premio europeo per la cultura.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Ebraismo, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero,