Breve Storia della Spiritualità Cristiana
di Borriello Luigi; Di Muro Raffaele
Editore: Editrice Àncora
Prezzo: € 29,00
Informazioni: presentazione di José Saraiva Martins, introduzione degli autori. - pp. 528, Milano
Stampato: 2013-01-01
Codice: 978885141170
Il volume ripercorre brevemente la storia della spiritualità dalle origini del cristianesimo ai giorni nostri, soffermandosi sui personaggi più rilevanti e sul contributo da essi offerto alla vita di fede del proprio tempo.
La storia non è un casuale susseguirsi di sconnessi fatti religiosi, ma un vero e proprio snodarsi, secondo il progetto di Dio, di memoria e di vita, di valori e di verità di fede, di personaggi, minori o maggiori, segnati particolarmente dalla grazia, che stimolano la vita nella direzione del divino e che da essa assumono tutta la pienezza. Questo libro vuole essere un lavoro di sintesi rispetto ai precedenti di questo genere ponendosi come novità, nel senso che si colloca a metà strada tra l'enciclopedia di storia della spiritualità e il medaglione di personaggi celebri, cercando di fondere al meglio le esigenze di analisi in un testo piuttosto sintetico (dall'Introduzione).
Luigi Borriello, carmelitano scalzo, è docente di teologia spirituale e mistica presso la Pontificia Facoltà Teologica del Teresianum. È consultore presso la Congregazione delle Cause dei Santi e la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Per Àncora ha curato con Maria Rosaria Del Genio e Tomáš Špidlík La mistica parola per parola (2007) e ha pubblicato Teologia e spiritualità degli istituti secolari (2008) e Il cielo che è in te (2010), dedicato a Elisabetta della Trinità.
Raffaele Di Muro, francescano conventuale, è docente di teologia spirituale e spiritualità francescana presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura e di storia della spiritualità medievale presso la Pontificia Facoltà Teologica del Teresianum.
È padre spirituale del Collegio Internazionale Seraphicum, Direttore della Cattedra Kolbiana e Assistente Internazionale della Milizia dell'Immacolata.
Ha recentemente pubblicato: Spendersi per amore. La preghiera, I 'ascesi e la missione in San Massimiliano Kolbe (2011) e La mistica di Santa Chiara. Dimensioni e attualità (2012).
Il volume è disponibile