Venticinque Agosto 1983 e Altri Racconti Inediti
Volume in onore di J. L. Borges nel suo 80° compleanno
di Borges Jorge Luis
Editore: Franco Maria Ricci Editore
Prezzo: € 40,00
Informazioni: La Biblioteca di Babele n° 19. - pp. 152, Parma
Stampato: 1980-01-01
Codice: 978882160219
Da qualche giorno passato con Borges a Buenos Aires, città labirintica e speculare, nacque in Ricci l'idea di questa Biblioteca di Babele, antologia in più volumi del fantastico da salvare, diretta, selezionata e introdotta dal grande scrittore argentino.
Molte sorprese attendono il lettore: alle generose fonti orientali e ad autori mai tradotti in italiano si affiancano nomi già famosi riscoperti e reinventati "attraverso" i mille riflessi degli specchi di Borges.
“Je prie Birmah et Bramah de conserver tes jours jusqu'à l'âge de cent trente ans après quoi la vie n'est plus qu'un fardeau” (Prego Birmah e Bramah di conservarti sino a 130 anni, età oltre la quale la vita diventa un peso”). Leggendo questa graziosa frase nelle Lettres d'Amabed di Voltaire, ho pensato a Borges, innamorato di Voltaire, e ho voluto inviargli l'augurio del bramino Amabed attraverso questo piccolo volume che festeggia i suoi ottant'anni.
Sarà una sorpresa per Borges, giacché ho usurpato i suoi diritti di direttore della Biblioteca di Babele e l'ho inserito d'imperio nella sua collana. Spero che sia una sorpresa lieta, come certamente lo sarà per tutti i lettori.
Tre dei quattro racconti qui raccolti sono inediti per l'Italia; il quarto, Utopía di un uomo che è stanco, l'ho incluso perché Borges mi confidò di considerarlo la sua “méjor página”. Completano il volume un'intervista di María Esther Vázquez e una cronologia dettagliata della vita e dell'opera dello scrittore.
L'editore al lettore
- Venticinque Agosto 1983
- La rosa di Paracelso
- Tigri azzurre
- Utopía di un uomo che è stanco
- Borges uguale a se stesso. Intervista di M. E. Vázquez
Cronologia
Bibliografia borgesiana
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Racconti,