Sociologia della Devianza
di Berzano Luigi; Prina Franco
Editore: Carocci Editore
Prezzo: € 22,00
Informazioni: introduzione degli autori. - pp. 208, Roma
Stampato: 2002-05-01
Codice: 978887466039
Lo studio della devianza, ovvero dell'insieme dei comportamenti di individui o gruppi che si discostano dalle norme condivise in uno specifico contesto sociale, costituisce da sempre uno degli ambiti di indagine più interessanti per la sociologia.
Nelle società avanzate, d'altra parte, l'attenzione per questo particolare campo di studi è andata crescendo di pari passo con l'enfasi che i media hanno riservato alla trattazione delle molteplici forme di comportamento “criminoso”, contribuendo ad aumentarne la visibilità e l'incidenza sull'immaginario collettivo.
Rivolto agli studenti, agli operatori e a chiunque nutra un interesse specifico per le politiche di controllo e prevenzione della devianza, il testo offre una presentazione sistematica delle varie teorie al riguardo, adottando una prospettiva storica che dà conto della loro formazione e successiva trasformazione in tempi e contesti differenti. Capitoli specifici sono dedicati ai vari paradigmi interpretativi del comportamento deviante: utilitaristico, positivistico e sociale.
Ampio spazio è dedicato alle più recenti scuole teoriche, da quella interazionista a quella conflittuale.
Luigi Berzano insegna Sociologia della devianza nei corsi per il Diploma universitario di Servizio sociale della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino.
Franco Prina è professore ordinario di Sociologia giuridica e della devianza all'Università di Torino. È autore di ricerche e pubblicazioni su fenomeni quali le devianze e la delinquenza minorile, i consumi e le dipendenze da alcol e droghe, la prostituzione e, insieme, sulle norme, le politiche e gli interventi adottati per affrontarli. È impegnato anche nella formazione continua di operatori sociali.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sociologia, Psicologia, Comportamento,