Enoch l'Entronauta
Cinquemila anni di misteri e di leggende dall'antico testamento alla new age
di Berti Giordano
Editore: Armenia Editore
Prezzo: € 22,00
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 256, Milano
Stampato: 2000-01-01
Codice: 978883441226
Enoch, il settimo patriarca antidiluviano, figlio di Giared e padre di Matusalemme è una delle figure più affascinanti della tradizione ebraica; assieme ad Elia, è l'unico personaggio biblico di cui si dice che non è mai morto.
Gli viene attribuito un libro che porta il suo nome, un apocrifo dell'Antico Testamento, che ci è pervenuto in frammenti greci e latini oltre che in brani scoperti recentemente nelle grotte di Qumran. Enoch, un'incancellabile figura di “entronauta” (ossia di “viaggiatore della dimensione interiore”, di mistico), ha attirato nel corso dei secoli l'interesse degli studiosi e dei cultori dell'occulto.
L'Autore ha seguito lo sviluppo della tradizione enochiana attraverso la letteratura medievale, la mistica musulmana e l'occultismo fino ad individuarne gli echi nell'ambito delle nuove religioni (mormoni e testimoni di Geova) e della New Age.
Un mistero lungo cinquemila anni, la leggenda di un personaggio enigmatico che ha attraversato le vicende dell'umanità dall'Antico Testamento alle forme più recenti di spiritualità contemporanea.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Occultismo, Misticismo, Misteri,