Nel Mondo dei Misteri
Con Eusapia Paladino
di Barzini Luigi
Editore: Longanesi & C.
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prefazione di cesare Lombroso, premessa degli editori. - pp. 140, 8 tavv. f.t., Milano
Stampato: 1984-06-01
Codice: 500000002556
«...riaccesi i lumi, quando tutti stavano per partire, si vide un grosso armadio collocato dietro l'alcova circa a due metri di distanza da noi muovercisi lentamente incontro; pareva un grosso pachiderma che lentamente procedesse ad attaccarci come spinto da qualcuno.» Chi parla, nella prefazione di questo libro, non è un cultore dello spiritismo soggetto a lasciarsi suggestionare da presenze ectoplasmatiche («fantasimi» le chiamavano allora), ma un uomo quant'altri mai lontano da ciò che non fosse rigorosamente comprovabile con la scienza positiva: Cesare Lombroso. In diverse occasioni egli presenziò alle sedute di uno dei più famosi medium di ogni tempo, Eusapia Paladino (1854-1918), rendendone conto, sulla Lettura, in uno studio che sollevò nel pubblico reazioni tali da indurre la direzione del Corriere della Sera a inviare nel 1906 ai colloqui di Eusapia con le ombre un testimone d'eccezione nella persona di Luigi Barzini. Il brillante giornalista si ritrovò così «una bella sera al fianco di lei, in mezzo ad un conciliabolo di egregie persone, tenendoci tutti per mano, seduti in giro ad un tavolo di abete che
si muoveva come un quadrupede d'una nuova specie». In tal modo ebbe inizio il suo viaggio «nel mondo dei misteri», che lo vide protagonista di due serie di sedute ammirevolmente descritte («evocate» sarebbe forse il caso di dire) nei diversi articoli, poi raccolti in questo libro, che suscitarono viva impressione tra il pubblico infervorando ancor più le polemiche già in atto. Di alcuni interventi più o meno accesi e curiosi dei lettori, Barzini dà testimonianza in appendice al volume, corredandoli delle sue argute risposte.
Luigi Barzini (Orvieto 1874 -Milano 1947) fu per venticinque anni corrispondente del Corriere della Sera, rendendosi famoso con i suoi reportage (in particolare quello sul raid Pechino-Parigi). Corrispondente di guerra in Libia e durante la prima guerra mondiale, fondò poi Il Corriere d'America a New York, ove rimase fino al 1931. Nominato senatore al rientro in patria, diresse Il mattino di Napoli. Fondatore del Corriere dei Piccoli, scrisse memorie, un libro per ragazzi (Le avventure di Fiammiferino) e un'autobiografia rimasta incompiuta (Vita vagabonda: ricordi di un giornalista).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Misteri, Occultismo,