Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Ikebana - L'Arte Meravigliosa di Disporre i Fiori

di
Editore: De Vecchi Editore
Informazioni: introduzione dell'autrice, fotocolors dello Studio Usellini di Flavio Carlotto e Mauro Masera, disegni e schemi dell'architetto Giuliana Graziato, ideogrammi di Kazuko Valota Sato. - pp. 160, interamente e riccamente illustrato a colori e in bianco e nero, Milano
Stampato: 1976-11-01
Codice: 500000006549

Jenny Banti Pereira si interessa all'ikebana dal 1955. Nel 1958 collabora con Houn Ohara all'approntamento della Mostra di ikebana alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e nello stesso anno al Palazzo della Permanente a Milano.
Nel 1959, su invito del maestro Houn Ohara, si reca in Giappone dove viene incaricata di fondare, a Roma, la prima Sezione Europea della Scuola, che nel 1971 è stata trasferita a Milano.
Dal 1960 in poi estende la sua attività a Roma, Torino, Milano, Trieste, Bologna, Firenze, Padova, Napoli, Genova, ecc. con lezioni, dimostrazioni e mostre personali e collettive.
Pubblica nel 1963 per il Club degli Editori;(Mondadori-Verona) il suo primo libro: Ikebana.
Nel 1964 si reca nuovamente in Giappone per approfondire lo studio dell'ikebana classico del 1400.
Nel 1967 riceve il titolo di Sub Grand-master.
Nel 1969 pubblica (Editore De Luca - Roma): Ikebana, Filosofia, Religione 6 Teoria dei Fiori.
Nel 1970 si reca nuovamente in Giappone, dove lavora attivamente con Houn Ohara e pubblica il libro: Ikebana Ohara (edito da Shufunotomo - Tokyo) e le viene conferito il titolo più alto della Scuola, Yamato Ikkyu, che è stato conferito sino ad oggi soltanto ad altre venti persone.
Dal 1973 insegna regolarmente in Francia e in Inghilterra e tiene a Bomarzo (Viterbo) seminari estivi di perfezionamento per allievi italiani e stranieri.
Dal 1974 insegna ikebana nelle scuole elementari comunali di Milano.
Nel 1976 riceve il titolo di Kyomu (Grand-master).
Ha tenuto mostre personali in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Jugoslavia, Giappone.
Il Centro Ikebana Scuola Ohara, di cui Jenny Banti Pereira è presidente, coordina l'attività della Scuola Ohara in Italia, come pure dirige e coordina le attività della Scuola in tutta l'Europa.
Gli ikebana di Jenny Banti Pereira figurano in collezioni private, in Italia e all'estero, in musei e gallerie d'arte.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock